MENU

IL MONTE GUGLIELMO, IL GIGANTE TRA LE DUE VALLI

7 maggio 2015 •

Informazioni pratiche

100Km_waypoint

Come arrivare

In automobile. Prendete autostrada A4 in direzione Venezia e uscite a ROVATO. Seguite per il Lago d’Iseo. Arrivate fino a ISEO e continuate a seguire per le indicazioni per Val Camonica. Superato il campo sportivo di Iseo (sulla sinistra) c’è una grande rotonda. Non prendete la prima uscita (che vi porta nella direzione giusta ma attraverso un lungo tunnel) ma la seconda, seguendo per Val Camonica o PISOGNE: in questo modo percorrete la strada che costeggia il lago, molto più bella e panoramica. Proseguite fino a MARONE. Nel centro del paese, lungo la strada, c’è il bivio (a dx) per ZONE. Da qui salite seguendo le indicazioni e, dopo 4,5 km esatti, trovate un bivio in cui è ben indicata la strada per il santuario della Madonna della Rota. È uno slargo ampio, non potete sbagliare. Salite per altri 7 km e arrivate al Rifugio Croce di Marone, dove potete parcheggiare. La strada negli ultimi chilometri è stretta piena di curve. Ci potete salire con qualsiasi automobile, l’unico problema è che, se incrociate qualche auto che proviene dalla direzione opposta, dovete essere pronti a qualche piccola manovra di retromarcia.

100Km_waypoint

Punto di partenza

Rifugio Croce di Marone (BS)

100Km_waypoint

Periodo consigliato

Tutto l’anno. Fino ad autunno inoltrato è un giro magnifico. In inverno dovete essere attrezzati per la neve, che spesso nella parte alta è abbondante. Attenzione: portatevi delle giacche a vento, anche in estate, perché data la posizione sul crinale e facile che ci sia vento. Ci si può riparare e riposare un po’ nel locale sotto la chiesetta.

100Km_waypoint

Tempo necessario

Una giornata. Da Milano al punto di partenza ci vuole un’ora e mezza. La salita a piedi richiede due ore buone. E una volta che sarete su non avrete troppa fretta di scendere, credeteci!

100Km_waypoint

Adatto a

Tutti.

100Km_waypoint

Indirizzi utili

Rifugio Croce di Marone

www.rifugi.lombardia.it

 

Rifugio Almici

www.rifugi.lombardia.it

(aperto da inizio giugno a fine settembre. Attenzione, il cellulare dei gestori non sempre ha campo)

 

Progetto “Malghe in rete”

sebinfor.it/malgheinrete

 

Comunità Montana del Sebino Bresciano

www.cmsebino.bs.it

100Km_waypoint

Collegamento con

Itinerario Le Torbiere del Sebino e i dintorni di Iseo (sezione di Verde e di Azzurro)

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »