MENU

Il Garda in scena! Al Vittoriale, il Festival Tener-a-mente

30 luglio 2015 •

tener-a-mente

Non è l’Arena di Verona, ma seppure più vicino a noi nel tempo, anche questa cornice ha la sua suggestione. E’ il Vittoriale, la residenza voluta da Gabriele D’Annunzio sul Lago di Garda, che fino all’8 agosto fa da stupenda e scenografica cornice ai concerti e agli spettacoli del Festival Tener-a-mente.

Ideato negli anni Trenta dall’architetto del Vate Gian Carlo Maroni sul modello della conca teatrale di Pompei, l’Anfiteatro del Vittoriale, o “Parlaggio”, fu inaugurato nel 1953. Stupenda la posizione panoramica, con vista che spazia dalla Rocca di Manerba all’isola del Garda e a Sirmione, sulle acque del lago più grande d’Italia.

I protagonisti di questo Festival musicale e teatrale sono importanti: inaugurato a fine giugno dal talento senza tempo di Paolo Conte, vi si sono esibiti Battiato e Patty SmithGoran BregovichMario BiondiMorganPaul Weller. In questa ultima settimana, calcheranno questa nobile scena Hauschka, Skuli & Oscar, John Butler Trio e per concludere, sabato 8 agosto alle 21,15 La bella addormentata, con la danza del corpo di ballo bulgaro Sofia Ballet, sulle musiche di Peter Ilyich Tchaikovsky.

E magari, se andate un po’ prima, è l’occasione per visitare questo luogo misterioso pieno di storia che è il Vittoriale e passeggiare, per esempio, su una nave che spunta tra gli alberi!

LINKwww.anfiteatrodelvittoriale.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »