MENU

Il Centro Polifunzionale della Montagna, in Valmasino

25 luglio 2017 •

Centro Polifunzionale della Montagna in Valmasino

Centro Polifunzionale della Montagna in Valmasino

Un luogo di pace e silenzio, punto di partenza per escursioni, alpinismo, sassismo e molto altro. Che propone anche attività di yoga, tai chi, fintness. E che offre un’ottima ospitalità.

La Valmasino è afferente alla Valtellina, all’altezza di Morbegno e comprende la Val dei Bagni, la Val di Mello e la Valle di Preda Rossa. Luoghi selvaggi e incantevoli, poco battuti dal turismo di massa, nonostante la vicinanza a Milano e l’ottimo collegamento stradale o ferroviario. Luoghi sorprendenti, ricchi di foreste e torrenti, ideali per gli amanti della montagna, della natura, dello sport all’aria aperta e della tranquillità.

All’ingresso della valle, il località Filorera, c’è un Centro che accoglie chi voglia trascorrere qualche giorno da queste parti o abbia bisogno di un punto di riferimento per organizzare le proprie escursioni o attività sportive. È il Centro Polifunzionale della Montagna, a pochi metri dal torrente Masino e dai primi blocchi in granito che hanno reso famosa questa valle tra gli appassionati di sassismo, o bouldering. Il Centro è un luogo molto accogliente, costruito in pietra e legno. È innanzitutto struttura ricettiva, con camere belle e silenziosissime, e un ristorante che offre un menù ispirato ai moltissimi prodotti enogastronimici della Valtellina.

Una palestra per yoga, tai chi e arrampicata 

Il Centro Polifunzionale offre la possibilità di praticare moltissime discipline, sia al suo interno che nelle splendide montagne intorno. La struttura dispone di una grande palestra e di uno splendido giardino dove vengono organizzati periodicamente corsi di arrampicata, yoga, tai chi, soft air. La palestra ha 350mq di superficie arrampicabile.

Escursioni, sassismo, alpinismo…

Per le molte attività sportive nella valle, i gestori possono darvi consigli o organizzarvele, con guide professioniste delle varie discipline: escursioni, bouldering, canyoning, alpinismo. Senza dimenticare lo scialpinismo e le ciaspolate nella stagione invernale. Due passeggiate molto belle, adatte a tutta la famiglia, che partono a pochi chilometri dal Centro sono la Val di Mello e la Valle di Preda Rossa, quest’ultima con arrivo al rifugio Ponti, base di partenza per le salite alpinistiche al Monte Disgrazia. Entrambe sono ideali anche per una gita in giornata, partendo da Milano di buon’ora. E per i più esperti e allenati, sulle cime dalla valle passa il Sentiero Roma, creato nel 1928, che collega tutti i rifugi. Attenzione, però, è un percorso per esperti e richiede attrezzatura adeguata.

E-bike, le salite a portata di tutti

Recentemente il Centro sta proponendo una novità per la valle, i percorsi in mountain bike, in collaborazione con Valtelbike. Date le pendenze impegnative, per gli appassionati è possibile affittare le e-bike, le biciclette a pedalata assistita, che consentono a chiunque di raggiungere alcuni dei luoghi più belli della valle anche senza grande allenamento. Ad esempio si possono raggiungere facilmente i Bagni di Masino, località termale di inizio Novecento immersa nei boschi, ora chiusa e in attesa di un rilancio, che merita una visita. Dietro il grande edificio è possibile anche bere da una fontanella l’acqua calda e ricca di proprietà salutari che sgorga dalla montagna.

E se fosse solo relax?

Oltre alle tante attività elencate, però, il Centro è anche il luogo ideale per… non fare niente. È un posto dove regnano l’aria fresca, il silenzio e la cordialità della gente che va in montagna. Il grande giardino è l’ideale per rilassarsi, leggere, fare amicizia. Se poi vi viene voglia di mettere gli scarponi o prendere una bicicletta ed esplorare le valli vicine, siete nel posto giusto. Se preferite prendervi un po’ di tempo di relax e di lentezza, magari facendo qualche breve passeggiata nei dintorni, come non capirvi….

Come arrivare: www.centrodellamontagna.it

Sito Web: www.centrodellamontagna.it

Il giardino del Centro, luogo di silenzio e relax

Il giardino del Centro, luogo di silenzio e relax

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »