MENU

I Pini di Aquilino

18 aprile 2016 •

Perché ci piace

Perché è un posto rilassante, accogliente, che offre tante attività, ma dove si può anche passeggiare nella natura in tutta tranquillità. Perché ci si può immergere nei colori e nei profumi del bosco, ascoltando il canto degli uccellini.

Come arrivarci

Si trova a Cornaredo, a pochi chilometri da Milano, direzione nord-ovest. Sul sito (vd. in basso) trovate tutte le indicazioni. Potete anche andarci in bici (ma non con i bambini piccoli). Il luogo è facilmente raggiungibile anche seguendo le indicazioni dei navigatori satellitari.

Pini di Aquilino

. Se volete fare attività, ci sono tante possibilità. Ma è anche un luogo dove si può semplicemente passeggiare nel bosco, guardare le piante, le foglie, sentire i profumi, stare sdraiati sul prato mentre i bambini giocano ed esplorano liberamente l’ambiente intorno. È un posto recintato, sicuro, pulito e accogliente. La cosa più bella però, è fare attività insieme, genitori e figli. Aperto al pubblico nel 2014, è un parco privato che comprende una parte di prato e una parte di bosco, formato da grandi esemplari di pino strobo. Originari del nord-America, sono stati piantati qui negli anni Cinquanta e pare proprio si siano ambientati bene, date le loro dimensioni…

Si definisce “campus agricolo eco-dinamico per attività di outdoor”. È un posto aperto a famiglie, scuole e aziende. Attrezzato per l’esplorazione, il movimento, lo svago e la didattica, è il luogo ideale per chi vuole immergersi nella natura, approfondire la conoscenza di flora e fauna, misurare le proprie capacità motorie, di adattamento e sopravvivenza.

Una delle attività più divertenti e stimolanti è quella del percorso sugli alberi, che mette alla prova le abilità di bambini, ragazzi e anche genitori. Ma le cose che si possono fare sono molte, soprattutto in occasione dei corsi di sopravvivenza che la direzione propone: costruire un rifugio, accendere il fuoco, arrampicarsi sugli alberi, orientarsi al buio, imparare a fare i nodi, tirare con l’arco. Tutte cose che entusiasmano subito i bambini (e anche i genitori…) che vivono in città.

Tutti i percorsi didattici e le gite scolastiche si svolgono sotto la guida di istruttori della FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale).

I Pini di Aquilino si può prenotare anche per feste, grigliate e offre possibilità di convenzioni con servizi di catering o truck food.
Su sito www.ipinidiaquilino.it abbiamo trovato una frase che ci è piaciuta moltissimo, e che ci pare molto appropriata: “Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro di dirà.” (Bernard de Clairvaux, Lettere, XII sec.)

 

 

I Pini di Aquilino
Via Cascina Croce 200 B, Cornaredo (MI)
Domenica aperto al pubblico dal 24 aprile senza prenotazione dalle 11,15 alle 18,30 (è necessaria prenotazione per gruppi/pic nic e grigliata)
Aperto dal lunedì al sabato esclusivamente – su prenotazione – per gite scolastiche, eventi privati

Per  informazioni
www.ipinidiaquilino.it
Telefono: 331 3647707

Per seguire gli eventi
Pagina Facebook 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »