MENU

I LAVORATORI DEL CIBO. Un racconto attraverso fotografie, parole e documenti

27 gennaio 2015 •

In omaggio al tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, il Museo del Rinascimento presenta la mostra dedicata al lavoro della terra nel Novecento “I LAVORATORI DEL CIBO. Un racconto attraverso fotografie, parole e documenti”.

Percorsi tematici guidano il visitatore alla scoperta dei mestieri tipici delle cascine milanesi (famigli, bargamini, cavallanti, braccianti e mondine), delle condizioni di vita e di lavoro, delle lotte per i diritti, della solidarietà e delle trasformazioni.

La documentazione proviene in gran parte dall’Archivio del Lavoro di Sesto San Giovanni, ovvero dal Fondo del fotografo Silvestre Loconsolo e dalle carte della Federbraccianti-Cgil, e dall’Archivio storico Same Deutz-Fahr.

A corollario della mostra anche interviste ai “lavoratori” del cibo: contadini, mungitori, sindacalisti e imprenditori agricoli, con l’intento di dare voce ai protagonisti di oggi e di ieri, perché il settore agricolo benché contratto rispetto a un tempo gode oggi di un rinnovato di interesse. Altri video sono invece dedicati alla vita in campagna e provengono dall’Archivio Storico Same Same Deutz-Fahr, dall’Archivio etnografico di storia sociale della Regione Lombardia e dallo Spi Cgil Milano.

 

Link al sito: www.museodelrisorgimento.mi.it

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »