MENU

Guida alla Martesana in bicicletta

1 giugno 2015 •

02-Martesana-bici copia

Il Naviglio della Martesana è uno degli assi portanti del sistema delle acque della Lombardia. Lungo 35 km, porta l’acqua dell’Adda a Milano, e termina alla Cassina de Pomm, in fondo a Via Melchiorre Gioia (ma le sue acque proseguono il loro corso, sotto l’asfalto cittadino). La sua alzaia è un bellissimo percorso ciclabile, che da Milano arriva all’Adda, ben conosciuto dagli abitanti del nord-est della città e dei comuni che sorgono lungo il suo percorso. Uno dei classici percorsi da gita fuori porta, da pedalata tranquilla, anche di mezza giornata. Anche perché corre lungo la linea della MM2, per cui si può anche rientrare in città caricando le biciclette (gratuitamente) sulla metropolitana.

Il percorso è così vario, interessante e adatto al cicloturismo che Giancarlo Mele ha scritto una simpatica guida, “La Martesana è bella anche in bici” (edizioni Meravigli). Oltre ad essere una guida pratica, è ricca di descrizioni storico-artistiche, aneddoti, curiosità (nell’immagine due pagine dedicate alle numerose ville). Giancarlo è un amico di 100kmdamilano.it e gli facciamo i complimenti!

Del Naviglio abbiamo parlato anche noi, percorso e mappa interattiva qui: www.100kmdamilano.it

 

 

Print Friendly

2 Responses to Guida alla Martesana in bicicletta

  1. Alessandro scrive:

    Ci sono stato settimana scorsa in occasione dell’evento del FAI – ViaLattea, veramente bello, da esplorare ulteriormente nelle prossime occasioni. Penso che prenderò il libro che avete consigliato :-)

  2. giancarlo scrive:

    Vi aspettiamo tutti lungo la Martesana per scoprire questo percorso da sogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »