MENU

Ven 13-dom 15: Green City, la natura a Milano fra foglie, fiori e… rondoni!

12 maggio 2016 •

A Milano, per questo week end, si vede verde!

Verde degli orti urbani, verde dei giardini, verde dell’ambiente, verde per le strade, progetti di verde, con il verde e magari, visti i tempi, anche al verde. Cos’è?

E’ Green City, una kermesse monocromatica che coinvolge tutta la città. Ma che attraverso i tantissimi eventi, laboratori, passeggiate, biciclettate, scoperte, presentazioni, visite, dibattiti promuove anche un modello di partecipazione civile tutto nuovo, per lo meno su questa scala. Sì, perchè le varie realtà che rientrano in un cartellone che più fitto non si può, sono volontarie e attraverso iniziative di vario genere raccontano e si raccontano, in un “Festival diffuso” che ha per tema la Natura che entra in città. Si comincia venerdì 13 dalle 14, con il Mercato dei Fiori a Base Milano (via Bergognone), che culminerà con aperitivo e musica (h. 18,30).

Tra i tanti eventi (sono 300!) che ci piacciono c’è l’inaugurazione del giardino nuovo tra via Sammartini e il Parco della Martesana, intervento simbolico di “rammendo” della città. Ci saranno gli eventi musicali divisi tra folk e non, nelle cascine del Milanese (la Linterno, la Campazzo, Chiaravalle). Ci sono visite guidate a tema nel Museo di Storia Naturale, alle Torri romane e al Museo Archeologico e nel nuovo Museo Botanico e poi a Villa Lonati, dove si creeranno “bombe di semi” per far fiorire zone abbandonate della città e cacce al tesoro per adulti e bambini. Si parlerà di ambiente in un convegno internazionale sulla Milano futura, sempre più sostenibile e verde. Si potrà accedere anche all’Unicredit Tower.

Si aprono i cortili nascosti della città nella zona delle 5Vie che già aveva dato sfoggio di sè durante il Fuori Salone del Mobile; si riapre il Giardino delle Arti di via Palestro, con i suoi 12 alberi secolari; si organizzano passeggiate guidate tra flora e fauna nel Boscoincittà, nel Parco di Trenno (con anche gli Asini da coccolare), nel Parco della Vettabbia, nell’Orto Botanico di Brera. Un palinsesto ad hoc riguarda gli eventi di “All’ombra del Lambro“. Poi c’è l’Orto della Fede presso la chiesa protestante di via M. De Marchi. Si parla di api e di alveari con lab per bambini al CAM Ponte delle Gabelle;

Si svolgeranno mostre fotografiche a tema, e poi osservazioni guidate alla scoperta delle piante nei Giardini Montanelli e poi attività ludiche e  visite guidate dedicate all’avifauna che popola la città e i suoi monumenti, in particolare il Castello Sforzesco, dove, con partenza dall’Expo Gate, sabato e domenica i naturalisti di Progetto Natura onlus racconteranno dei magnifici e allegri volteggi dei rondoni tra le buche pontaie dell’edificio.

Gli eventi sono tantissimi e tutti interessanti, divisi per zone, in modo da accontentare un po’ tutti, in una grande festa che coinvolge tutta la città.

LINK del programma: www.greencitymilano.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »