MENU

Giov 3 – sab 5: Cime a Milano! Vette dei monti e Cime dell’ingegno, gratis a Milano

3 novembre 2016 •

Tre giorni per raccontare le “Cime“, non solo quelle che fungono da confine tra la terra e il cielo. Ma anche quelle dell’ingegno, vette vertiginose di “ordinaria” meraviglia che si intrecciano a Milano, per una serie di eventi gratuiti dal 3 al 5 novembre.

Teatro dell’iniziativa non poteva che essere la Ca’ Granda, l’Ospedale di Francesco Sforza che nel Quattrocento rappresentava il più celebrato e innovativo ospedale d’Europa e che oggi è per noi sede dell’Università Statale, fucina degli ingegni di casa nostra.

Ci saranno laboratori interattivi per ragazzi e per adulti, sperimentazioni con gli strumenti che misurano il cambiamento climatico, si parlerà di medicina di montagna e si faranno anche degustazioni di formaggi e vini d’alta quota.

Giovedì ci saranno le inaugurazioni della palestra di arrampicata e della mostra “Valli mai viste… un’altra Venezia” dedicata a Dino Buzzati.

Venerdì ci sarà il racconto dei progetti del CAI, uno dei quali centrato sul Lupo, si parlerà di Viticoltura eroica (protagonista Francesco Moser), e di nuovi approcci alla produzione e distribuzione di latte e formaggi, a tutela della biodiversità alimentare, si parlerà di cime e di scalate, anche al femminile.

Sabato si parlerà di medicina della montagna e di come raccontare la montagna, di sentieri “parlanti” e rifugi tecnologici, attraverso l’uso di nuove tecnologie, di canti della montagna e di film sulla e nella montagna.

Mancherà solo una cosa: un’autentica vetta da scalare!

Dove
Università Statale di Milano, via Festa del Perdono, Milano

Quando
Dal 3 al 5 novembre 2017

Come
Eventi gratuiti, alcuni con posti limitati e quindi necessità di prenotazione

Info
cimeamilano.unimi.it

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »