MENU

Giornata del Contemporaneo: domenica di vagabondaggio artistico!

11 ottobre 2016 •

preghiera-per-leuropa-di-emilio-isgroquadra

Per la dodicesima edizione, l’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) organizza una domenica tutta dedicata all’arte contemporanea. Un universo multiforme che piano piano, anche grazie a eventi come questi, sta facendo abbandonare all’arte del nostro tempo l’etichetta di “incomprensibile”, per guadagnare l’interesse di un pubblico sempre più ampio.

La data è ormai prossima: domenica 15 ottobre, nella quale saranno coinvolti non solo i 24 Musei soci di AMACI, ma anche altre 1000 realtà in tutta Italia che aprono gratuitamente al pubblico con eventi, laboratori, conferenze e mostre. Vetrina imperdibile non solo per il pubblico di appassionati, ma anche per i semplici curiosi.

Bandiera della manifestazione sarà l’opera Preghiera per l’Europa realizzata appositamente per l’evento, dall’artista siciliano Emilio Isgrò e dedicata all’Europa cancellata, che, travalicando i confini amministrativi, raggiunge anche il Nord Africa, unito a noi dallo stesso mare.

Una riflessione sulle divisioni geografiche, politiche, culturali che oggi più che mai alimentano ancora sentimenti e spinte nazionaliste, e di cui l’arte può e deve parlare, nella speranza, come afferma l’artista, di offrire la possibilità di un confronto per sentirsi uniti e così costruire, anziché distruggere.

Tutti gli eventi, località per località, museo per museo, sul sito: www.amaci.org

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »