MENU

Giornata dei Teatri Aperti: gratis a teatro il 22 ottobre 2016!

19 ottobre 2016 •

ponchielli_teatro-cremona

Per sabato 22 ottobre tenetevi liberi: ovunque voi siate, c’è un invito a teatro che vi aspetta. E vi aspetta gratis!

Sì, perchè per quel sabato il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in accordo con l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in collaborazione con la SIAE, hanno indetto la Giornata Nazionale dei Teatri Aperti. All’iniziativa, che si vuole riproporre da qui in avanti nel terzo fine settimana di ottobre, aderiscono quest’anno oltre 100 teatri e le iniziative, tutte GRATUITE, sono un po’ di tutti i generi: dalle visite guidate, agli spettacoli di teatro e di danza, ai concerti, alle opere liriche, alle prove aperte, agli incontri con i registi, alla visita dei laboratori e poi letture, conferenze, convegni e anche molto spazio alle iniziative per i più piccoli.

Se volete l’elenco completo potete consultarlo sul sito è www.beniculturali.it.

Se volete qualche suggerimento nei soliti 100km, vi suggeriamo prima di tutto la Scala, che nel pomeriggio e su prenotazione (Civita, 02 4335351) organizza visite guidate al teatro, al palcoscenico, al sottopalco. E, per averle condotte in prima persona in passato, vi assicuriamo che l’emozione di guardare il teatro stando sul palco è davvero impagabile!

Visita guidata anche al PACTA Salone di via U. Dini 7 a Milano, con proiezioni video e… tarallucci e vino dalle 16 alle 20.

Poi, sempre a Milano ci saranno spettacoli gratuiti anche all’Auditorium di c.so S.Gottardo, con La regina delle Nevi, tratta dalla favola di Andersen (h. 16).

Al Ponchielli di Cremona (uno di quei teatri che anche senza alcuna rappresentazione in corso, valgono la visita, come vedete dalla foto che abbiamo scelto per questa notizia!), nel foyer alle 18 si terrà RecitarCantando, Il racconto di un territorio in scena. A Crema, il Teatro San Domenico terrà alle 21 uno spettacolo di raccolta fondi per il Teatro di Amatrice, ricavato nell’ex convento di San Domenico, che il terremoto ha distrutto. A Castellanza (VA), il Teatro Blu mette in scena lo spettacolo comico di narrazione “La bella e la bestia” nel pomeriggio. ABergamo, al Teatro Sociale Donizetti, alle 14,30 si potrà assistere alle prove dell’Opera “Olivo e Pasquale” di Donizetti.

Buon teatro!

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »