MENU

Gio 5: Cantiere del 900 due! Alle Gallerie d’Italia di Milano apre il nuovo percorso sul 900

5 marzo 2015 •

bancaintesa

Quando aprirono la sezione del Novecento, alle Gallerie d’Italia di Milano, lo dissero chiaro: l’abbiamo chiamata “Cantiere del Novecento” con l’idea di esporre a rotazione le tantissime opere della prestigiosa e immensa collezione di Banca Intesa.

Ma anche con l’idea di offrire, di questo secolo lungo e complesso, spesso troppo vicino a noi per darne una lettura critica efficace, molteplici vedute. Sguardi diversi che approfondendo un tema dopo l’altro potessero, come in un caleidoscopio, mostrarne le tante sfaccettature.

E dopo un paio di anni di prolifica attività, con visite, laboratori per bambini, mostre temporanee, incontri e inviti di grandi personaggi della storia contemporanea, fedeli all’idea originaria, le Gallerie d’Italia riaprono “Cantiere del Novecento 2” con un nuovo allestimento.

Un allestimento parziale, in uno solo dei tre saloni del bellissimo Palazzo Beltrami che fu sede storica della Banca (e che da solo varrebbe una visita) e che si completerà in aprile con l’apertura degli altri due saloni e un approfondimento sulla Guerra.

Imperdibile occasione per visitare il nuovo ma anche per lustrarsi gli occhi con la sezione dell’Ottocento dove sono esposte opere di Canova, Hayez, Induno, Segantini, Previati e il magnifico “Officine a Porta Romana” di Boccioni.

DOVE: Gallerie d’Italia, piazza Scala 6, Milano

QUANDO: da giovedì 5 marzo 2015, dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30; giovedì: apertura fino alle 22,30

COME: gratuitamente (con ricco calendario di eventi e di visite guidate). Da aprile, ingresso a pagamento (gratuito nella prima domenica del mese). Audioguide gratuite in 8 lingue

INFORMAZIONI
www.gallerieditalia.com

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »