MENU

Gio 3-dom 6: Oggi espatrio! A… Lugano (e dintorni), per visite, escursioni, spettacoli

3 agosto 2017 •

tremona

Ricchissimo è il calendario di eventi che, come ogni estate, anima Lugano e le altre località della Svizzera più vicina all’Italia, attraendo pubblico non solo locale. Visite guidate, escursioni, spettacoli, cinema e molta musica che animano le città e le piazze, trasformate per l’occasione in un grande palcoscenico.

Per esempio oggi (e domani) si svolgono visite guidate al Centro Danneman di Brissago (alle 16), con visita e “degustazione” dei sigari e sigarilli prodotti accompagnati da un cocktail brasiliano. E sempre nel campo culturale, per tutto il weekend, si visita il Sito Archeologico di Tremona dove il Castello medievale è visitabile anche grazie agli speciali occhiali per la realtà aumentata approntati grazie a una collaborazione con l’italiana Art Glass, per la promozione di quello che è il primo parco archeologico cantonale.

Venerdì dalle 13 alle 17,30 si svolge l’escursione guidata al Monte Brè di Lugano e, nella magnifica cittadina rivierasca di Ascona, si tiene un mercato serale che parte già alle 16.

Sabato alle 16 si potrà partecipare alla visita guidata allo “Splendido villaggio ticinese di Carona”, mentre domenica mattina le visite saranno dedicate a Lugano con “Unexpected Classic Tour” (dalle 10).

Da giovedì a sabato ci sarà anche un mercatino con 18 artigiani selezionati per l’originalità della loro produzione dall’Associazione Artigiani del Ticino. Domenica invece si terrà la manifestazione “Mangia e cammina sugli Alpi”, passeggiata eno-gastronomica lungo un sentiero di 8,5 chilometri di media difficoltà, che si snoda dall’alpe Cruina di Osco fino a Ronco, nella Valle Bedretto, con degustazione dei prodotti degli alpeggi. Per ammirare le bellezze naturali di questa zona, sabato 5, con partenza alle… 5 di mattina, si potrà partecipare all’ “Alba sul Lema“, un suggestivo appuntamento organizzato da La Funivia Monte Lema, con gli esperti che guideranno una passeggiata in vetta per ammirare il sorgere del sole e il passaggio di animali selvatici, con visita all’osservatorio astronomico e ricca colazione.

Inoltre Locarno sarà anche teatro del Festival del Film con proiezioni serali di alcuni dei film più interessanti della stagione, ma anche con eventi colaterali come incontri e seminari.

LINKwww.agendalugano.ch

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »