MENU

GENEROSO TICINO: DIGHE, CENTRALI E CANALI DA SOMMA LOMBARDO A TORNAVENTO

12 settembre 2014 •

Un altro modo di guardare il fiume

Descrizione itinerario   100km_Icona_Lowcost_OK

Un “fiume azzurro” che si srotola fra Piemonte e Lombardia, in un susseguirsi di scenari naturali di rude bellezza: questo è il Ticino. Magnifico e maestoso, nel cuore industrializzato della penisola. Ma c’è un’altra faccia del fiume, quella del fiume plasmato e imbrigliato dall’uomo. Conche, dighe, canali, centrali: archeologie industriali imponenti e spettacolari che sono divenute tutt’uno con il paesaggio, nobilitandone la già grande bellezza.

Questo è il primo di una serie di itinerari dedicati all’”altra faccia” del Ticino100Km_Focuson.

Ve lo proponiamo in tre tappe (nella mappa rispettivamente in rosso, in verde, in blu), raggiungibili in auto: tre piccole ma suggestive soste da cui si effettuano brevi passeggiate a piedi che vi regaleranno, a due passi da Milano, l’occasione per una insolita gita fuoriporta low cost.

100KM_H_Informazioni_NEW

Fotogallery

Continua a leggere

Print Friendly, PDF & Email

One Response to GENEROSO TICINO: DIGHE, CENTRALI E CANALI DA SOMMA LOMBARDO A TORNAVENTO

  1. estimatissimi da anni dipingo siti di “archeologia industriale”,dalla cntrale termoelettrica della Mascioni s.p.a di Cuvio,alle cementerie Colacem di Gubbio e Caravate.Le birrerie Liberti di Induno O.nel 2008 una mostra sempre nel museo int. di Cerro di Laveno M.con la ricostruzione pittorica delle ceramiche.Tutto è visibile su museo Midec.Ultimamente sto preparando alcuni dipinti anche sul vostro sito.La mia è solo passionalità espresiva e senza fine lucroso.Sarà possibile per Voi pubblicare qualche mia opera?Porgo distinti saluti Vincenzo Morlotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »