MENU

Foto & cinema di inizio 900: gli operai della Saffa e Luca Comerio

10 gennaio 2016 •

working_class

Appassionati di storia delle fabbriche e di cinema degli esordi, questa news è per voi!

Allo Spazio Oberdan inaugura il 10 gennaio alle 12, con tanto di panino operaio a base di mortadella e lambrusco (offerto per i possessori della cinetessera) la piccola ma preziosa mostra fotografica “Working Class, Luca Comerio e l’Archivio Saffa”.

Luca Comerio, fu il pioniere del cinema milanese degli esordi (prima di quello di Cinecittà, per intenderci!), fondatore della Luca Comerio & Co, prima casa di produzione milanese di cinema.

La Saffa era la Società Anonima Fabbriche Riunite Fiammiferi fondata a Milano da Giacomo de’ Medici nel 1860 (prenderà il nome Saffa solo nel 1928). Trasferita a Magenta nel 1871, con i suoi 1300 operai, divenne una delle industrie importanti del milanese. E qui fu realizzato da Giovanni Muzio negli anni Quaranta un villaggio operaio con chiesa, asilo, cinema e scuole. Produceva cerini e fiammiferi di ogni tipo: profumati, a strappo, controvento, “per signora”. Impressionanti quelli con i messaggi della propaganda bellica! La Saffa produsse anche una linea di accendini per Cartier e, spostandosi dalla sua produzione, arrivò persino a produrre una linea di mobili disegnata da Gio Ponti, per la quale vinse l’ambitissimo Compasso d’Oro!

La mostra allo Spazio Oberdan espone le fotografie degli stabilimenti e degli operai che l’azienda commissionò nel 1910 a un Comerio all’apice della sua carriere, per documentare, secondo una prassi comune al tempo, la propria attività e la propria forza lavoro. Volti intensi, storie di vita e lavoro, luoghi, che furono raccolti in 3 album oggi custoditi dall’Archivio Saffa. Materiale che fu salvato dal macero grazie a un appassionato ex operaio della Saffa.

Una sequenza di immagini potenti che dipinge un vero e proprio “affresco sociale, industriale e culturale di inizio secolo“.

La mostra è realizzata a più mani tra Gruppo Fotografico Il Ponte, Archivio Storico Tunesi e Cineteca di Milano. In occasione della mostra, saranno proiettati alcuni film di Luca Comerio, di cui la Cineteca è depositaria (ingresso libero con Cinetessera).

DOVE: Spazio Oberdan, piazza Oberdan, Milano

QUANDO: inaugurazione il 10 gennaio 2016 alle 12. Aperta fino al 17 febbraio

COME: ingresso gratuito

LINK: http://www.cinetecamilano.it

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »