MENU

Fiori intorno ai Binari: il glicine storico tra i magazzini ferroviari della Centrale

18 settembre 2017 •

glicine

Milano, Stazione Centrale: un binomio che ogni tanto rimbalza sui giornali come un luogo di degrado urbano e sociale, teatro di loschi passaggi. Eppure la Stazione Centrale di Milano è una delle più belle d’Europa, gigantesca, fin esagerata si potrebbe dire, ma anche ricca di sculture, dipinti, mosaici che ne fanno un luogo storico di quelli da ammirare, che riservano sempre nuove sorprese.

Ve lo abbiamo raccontato in uno dei nostri itinerari ().

Da qualche tempo, però, oltre al fabbricato principale della Stazione, si sta muovendo anche la riqualificazione del lungo corpo di fabbrica dei Magazzini Raccordati, quelli dove passavano i treni merci per il carico e dove, questo sì è noto, si trova anche quel  sinistro Binario 21 che è diventato il Museo della Shoah. Un tempo abitati da realtà di vario genere i Magazzini sono stati in parte sistemati e, grazie al prezioso lavoro fatto dall’Associazione Gruppo FAS Ferrante Aporti Sammartini, con lo slogan “C’è vita intorno ai Binari“, si cominciano ormai a vedere i risultati.

Domenica 23 settembre, in occasione di Green City, la manifestazione milanese che promuove la diffusione di una cultura del verde in città, si celebrerà proprio uno di questi risultati. Verrà infatti apposta una targa che sancisce  in modo ufficiale l’adozione e la conseguente difesa di un possente glicine storico che si arrampica sul lato dei Magazzini a metà circa della via Ferrante Aporti. Lo aveva piantato nel 1960 il proprietario dell’Oleificio che aveva il negozio proprio qui, nei Magazzini, per rendere più gradevole la sua vetrina. Noi questo glicine lo conosciamo e lo abbiamo visto, nel momento della sua fioritura primaverile, tingere di un bellissimo color lilla il muraglione con i semplici decori in stile Décò che segna la via e con il suo tronco attorcigliato, ci è parso una meraviglia!

E se la via, proprio grazie all’azione di tutela e valorizzazione di questa pianta, diventasse un giorno un viale di glicini?

Dove
via Ferrante Aporti 79, Milano

Quando
Domenica 23 settembre 2017, alle 10,30

Info
www.magazziniraccordati.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »