MENU

Fino al 25 mag! In viaggio con l’Italia, 1894-2014. Un racconto sonoro e visivo

20 maggio 2014 •

In corriera

Ancora pochi giorni per vedere la bella mostra che il TCI Touring Club Italiano ha organizzato con il Comune di Milano nella sede storica del Palazzo della Ragione, di piazza Mercanti!

In occasione dei 120 anni dalla nascita di una delle più importanti istituzioni nel campo del turismo, il Touring celebra se stesso ma anche il patrimonio storico, artistico e produttivo dell’Italia, con un percorso di grande suggestione, firmato dallo Studio Azzurro.

Un allestimento multisensoriale, pensato anche per i più piccoli, dove il viaggio diventa un’esperienza avvincente, che prende per mano lo spettatore e lo conduce nel bel paese attraverso video, oggetti, installazioni con cui interagire e immagini del ricchissimo archivio del TCI.

Rievocando l’immagine poetica della bicicletta di ET, che si staglia contro il disco luminoso della luna, la mostra comincia proprio con il velocipede sul quale l’avventura dei due fondatori del Touring Club Ciclistico Italiano, futuro TCI, cominciò. Era il 1894, e si dovette prendere in prestito una parola straniera per un concetto che in Italia era ancora sconosciuto: touring, ovvero viaggiando! Basta “salirci” sopra, e il viaggio comincia, scorrendo le immagini di un paesaggio da gustare lentamente. E si scopre così che fu proprio il TCI a “inventare” la segnaletica stradale, a distribuire sulle strade le cassette con il kit di riparazione, antesignane delle officine, o a segnare sulle mappe tascabili (che novità!) i consigli per soste gustose.

Il viaggio prosegue “salendo” dapprima sulla strada sterrata e poi ferrata e poi “prendendo al volo” un aereo: destinazione paesaggio. Un modo per raccontare il territorio dal finestrino, ma anche un inno alla dimensione sociale e formativa del viaggio, con i primi torpedoni turistici.

La seconda sezione della mostra è dedicata al racconto “sensoriale” dell’Italia: quella dei sapori, delle mille e variegate culture, e del “saper fare” che rendono il viaggio nel nostro territorio anche un’esperienza culturale. Una tavola viene imbandita a comando da mani misteriose, mentre poco più in là scorrono le immagini delle eccellenze del Made in Italy, anticipazione del concetto modernissimo di turismo industriale.

Si scopre così che la storia del TCI si intreccia in modo inestricabile con la coscienza del paesaggio come patrimonio da tutelare e da promuovere, grazie anche a quelle mitiche Guide Rosse che il Ministero dei Beni Culturali ha oggi riconosciuto come il più completo repertorio dei tesori storico-artistici dell’Italia.

DOVE: Palazzo della Ragione, piazza Mercanti, Milano (MM1-3: Duomo)

QUANDO: fino al 25 maggio, lunedì: 14,30-19,30; martedì-domenica: 9,30-19,30; giovedì: 9,30-22,30

INGRESSO LIBERO

LINK: www.touringclub.it; Pronto Touring: 840.888802

Print Friendly

I commenti i sono chiusi

« »