MENU

Fino al 21: “Dolcissime” rotondità. La sagra della Cipolla Rossa di Breme

18 giugno 2015 •

cipolle rossa breme

La chiamano la “Dolcissima” e dal X secolo, quando cioè i Monaci di Novalesa ne introdussero la coltivazione in Lomellina, la Cipolla Rossa di Breme è parte integrante della cucina di questa zona. Prodotto a Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.) dal 2008, oggi è sempre più protagonista delle tavole dei grandi chef, per il suo sapore dolce ma persistente e perché rappresenta uno dei tanti prodotti di nicchia della nostra variegata cucina.

Ebbene, se vi è venuta voglia di assaggiarla, sappiate che fino al 21 giugno lo potete fare in una Sagra tutta dedicata a lei, la “sigulla” rossa. La trovate in tutte le salse: dai nervetti con la cipolla, agli spaghetti con il sugo di cipolla, la trovate nella frittata, nella torta e nella pizza, ma può capitarvi anche di gustarla nelle marmellate, nella mostarda e persino sotto forma di… gelato!

Un’occasione per una gita fuori porta a metà fra enogastronomia e cultura, che piacerà a grandi e bambini.

Durante la sagra ci sarà musica dal vivo, balli, mercatino per portarvela a casa e, per un po’ di cultura, visite guidate gratuite ai monumenti di Breme, come scoprire il nostro itinerario Breme, dove la Lomellina è già quasi Piemonte

DOVE: Breme (PV)

QUANDO: fino al 21 giugno, tutte le sere a cena (dalle 19,30) e domenica a pranzo

LINKhttp://www.sagracipollarossa.it/

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »