MENU

“URBEX PAVIA. Viaggio fotografico nelle aree dismesse” al castello di Belgioioso

5 ottobre 2016 •

ex-snia-viscosa

Torna una bella mostra fotografica che un po’ affascina e un po’ impressiona: “URBEX PAVIA. Viaggio fotografico nelle aree dismesse”. In mostra le immagini scattate dalla giovane fotografa Marcella Milani e che racconta l’universo variegato di luoghi dimenticati del nostro “bel paese”.

Un po’ reportage, un po’ esplorazione (talvolta anche un po’ al limite del lecito!), la mostra prende spunto da una moda diffusasi in America già negli anni Sessanta, quella degli esploratori urbani.

Urbex deriva proprio da quello: Urban Exploration, in luoghi inaccessibili e dimenticati come fortificazioni, bunker, ex fabbriche, di tutto un po’. Questi Indiana Jones del contemporaneo scavalcano le recinzioni di notte per immortalare quel “tempo perduto”, fermato in questi luoghi. Sono 16 i luoghi interessati con 150 immagini che contribuiscono anche a documentare un patrimonio altrimenti dimenticato, sensibilizzando il pubblico attraverso immagini suggestive. Il risultato è quello di creare una nuova coscienza delle trasformazioni della città (in questo caso Pavia) e innescare così un recupero virtuoso di un frammento di storia vicina.

Tornano così “virtualmente” (e forse tra un po’ anche realmente) a vivere le aree della Snia, della Necchi, del Gasometro, dell’Arsenale, dello Scalo Ferroviario, della Repetto & Fontanella

Andare per sorprendersi!

DOVE: Al Castello di Belgioioso

QUANDO: dal 14 ottobre al 6 novembre

COME: ingresso gratuito. Orari: venerdì 16-19; Sabato e Domenica 10,30-12,30 16-19

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »