MENU

Fiera dei Librai di Bergamo, dal 15 aprile

15 aprile 2017 •

 

Fiera dei Librai di Bergamo 29017

Bergamo, 7 aprile 2017Dal 15 aprile al 1° maggio 2017 si svolge la 58° edizione della Fiera dei Librai Bergamo, il tradizionale appuntamento con la Fiera dei Librai più antica d’Italia, organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (SIL) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

Cinquant’otto anni di passaggio di testimone tra i librai indipendenti di Bergamo, oggi rappresentati da Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri, che ad ogni edizione riconfermano al pubblico bergamasco un’occasione unica per scoprire il mondo del libro nelle sue espressioni più vitali, spaziando dai fenomeni editoriali di tendenza alle numerose realtà “minori”, solo nei numeri.

Diciassette giorni di manifestazione nello storico Centro Piacentiniano di Bergamo, il Sentierone: l’elegante via di passeggio nel cuore della città si trasforma in una grande libreria, dove è possibile trovare un’ampia offerta di titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi e partecipare ai numerosi incontri con gli autori. Un luogo simbolico per i librai, che 58 anni fa iniziarono qui con una piccola esposizione di banchi, allestiti proprio sotto i portici; un luogo di grande valore storico (l’antica Fiera della città) e artistico-architettonico (progettato dall’architetto Marcello Piacentini nei primi anni del 1900) per la città di Bergamo.

Ospite d’onore della 58° edizione della Fiera dei Librai e della 33° edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo è Roberto Saviano, per la prima volta a Bergamo, martedì 18 aprile alle ore 21.00 al Teatro Donizetti.

Il celebre scrittore e giornalista presenta il suo terzo romanzo La paranza dei bambini Feltrinelli, 2016: romanzo ispirato a fatti realmente accaduti che narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra napoletana degli anni 2010 – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Roberto Saviano entra implacabile nella realtà che ha sempre indagato e ci immerge nell’autenticità di storie immaginate con uno straordinario romanzo di innocenza e sopraffazione.

Altri autori presenti: Roberto Saviano, Gianrico Carofiglio, Enrico Letta, Mauro Corona, Paolo Cognetti, Valerio Braschi, Michela Marzano, Michele Mirabella, Flavio Oreglio, Walter Siti, Silvia Vegetti Finzi, Chiara Saraceno, Giorgio Fontana, Luca Bianchini, Carmine Abate, Alessandro Robecchi, Michele Mari.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito della fiera alla pagina Prenotazioni.

La Fiera è online sul sito fieradeilibrai.it, sulla pagina Facebook – Fiera dei Librai ed è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00.

FIERA DEI LIBRAI BERGAMO 2017. 58° edizione, 15 aprile – 1 maggio 2017. Sentierone, Bergamo

 

I

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »