MENU

Festival Fotografico Europeo. A Busto Arsizio

18 marzo 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

istituto_italiano_di_fotografia_campanile

A Busto Arsizio è in corso il FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO, che ha in programma eventi per tutto marzo e aprile, con mostre ed eventi in varie località, come Legnano, Castellanza, Varese, Milano.

Il Festival Fotografico Europeo, giunto alla sua 6a edizione , ideato e curato dall’Afi-Archivio Fotografico Italiano, evento posto “sotto l’alto patrocinio del PARLAMENTO EUROPEO”, ha il patrocinio di moltissimi enti e istituzioni e vede la partecipazione di numerose associazioni, gallerie, scuole e realtà private.

Una sorta di laboratorio culturale, che si apre all’Europa, che dialoga con la gente attraverso l’arte dello sguardo e mette a fuoco le aspirazioni, i linguaggi e l’inventiva di artisti provenienti da diversi Paesi.
Un progetto che vuole affermare la centralità della cultura quale potente dispositivo in grado aprire confronti tra i popoli e tra le generazioni in una prospettiva di crescita, riflessione e dialogo guidati dall’impegno sociale, dallo studio, dalla voglia di abbattere le frontiere e insieme in percorso comune di crescita e di responsabilità collettiva.

Grandi autori divengono il faro per i giovani emergenti, in un confronto dialettico teso a stimolare dibattiti e ragionamenti, attorno a temi d’attualità, di storia, d’arte e di ricerca. Oltre trentacinque mostre, seminari, workshop, proiezioni, multivisioni, letture dei portfolio, presentazione di libri, concorsi: un programma espositivo articolato ed esteso che si muove dalla fotografia storica al reportage d’autore, dalla fotografia d’arte alle ricerche creative fino alla documentazione del territorio.

Visitare le mostre sarà anche l’occasione per visitare l’area delimitata dalle Prealpi Varesine e dal Lago Maggiore, ricca di paesaggi suggestivi, di luoghi storici, di presenze artistiche.

Programma su: www.europhotofestival.it

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »