MENU

Dom 9: prodotti dell’enogastronomia pavese a Morimondo

6 aprile 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

Mercatini gastronomici a Morimondo

Da domenica 9 Aprile quattro appuntamenti a Morimondo con la cultura del gusto pavese, per gastronauti e turisti a breve raggio

Calendario fitto per il MEC – Mercatino Economico della Certosa – e le sue trasferte del gusto in quel di Morimondo: primo appuntamento domenica 9 Aprile. Golosi, enogastronauti e foodies, ma anche turisti a breve raggio avranno la possibilità di scoprire le tante sfumature dell’eccellenza enogastronomica lombarda. Dalle 10 alle 18 presso la Corte dei Cistercensi produttori agricoli di eccellenze enogastronomiche DOP, DOC e IGP lombarde del Pavese, della Lomellina, dell’Oltrepo e delle regioni confinanti. Il MEC presenterà, come di consueto, l’eccellenza agroalimentare di Oltrepò, Lomellina, Pavese e Monferrato: tipicità di altissima qualità,  prodotti simbolo della dieta mediterranea. Direttamente dalla vetrina del MEC foodies e turisti enogastronomici avranno la possibilità di degustare ed acquistare funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno latte d’asina, Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e  salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione  lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca. E ancora vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per i golosi del dolce le caratteristiche e pluripremiate offelle di Parona. E olio dalla Liguria. Nel paniere di eccellenze del MEC, il pane di Cheeses&Breads, ovvero Marco Bernini, panificatore alchimista di Pozzol Groppo (Al) che crea pani integrali semplici o con cereali (italiani) di segale, farro, grano del faraone.

Il MEC tornerà a Morimondo a Pasquetta, domenica 23 e il 25 Aprile in occasione dell’appuntamento annuale con la Festa del Latte.

Domenica 9, Lunedì 17, domenica 23 e martedì 25 Aprile 2017

Dalle 10 alle 18

Morimondo (Mi), Corte dei Cistercensi 

Per informazioni 347 7264448

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »