MENU

Dom 9: Fuorisalone? No grazie. Cinque alternative all’evento milanese

9 aprile 2017 •

buca del corno

Allergici della calca, questa news è per voi. Per voi e per tutti quelli che hanno già girato per il Fuorisalone come trottole e adesso aspirano a un ritorno di quiete.

Nella bergamasca ci sono un paio di opzioni interessanti per uscire da Milano e svagarsi senza nominare la parola “design”. La prima cosa da fare per questa domenica di aprile è un… classico di 100km: l’Oratorio di Trescore Balneario con i suoi affreschi del Lotto. Oggi pomeriggio (come tutte le domeniche da marzo a novembre) potete regalarvi la visita guidata che si svolge alle 15 (senza prenotazione). Quarantacinque minuti di goduria artistica assoluta!

LINK: www.prolocotrescore.it. E sevolete saperne di più, cercate l’itinerario sul nostro sito

Se siete interessati a esplorare, avete tempo dalle 14,30 fino alle 18 per partecipare alla visita guidata alla Buca del Corno, con i Volontari del Gruppo Guide Buca del Corno. La partecipazione è a pagamento, con acquisto dei biglietti direttamente alla Grotta che si trova a Entratico, per osservare attraverso le pareti della grotta i movimenti della terra che l’hanno generata e sentir raccontare anche delle creature che la popolano. Perfetto per il programma di geografia dei bimbi di 3a elementare.

LINKwww.ecodibergamo.it

Tour insolito quello che si svolge a Parre alle 15, dedicato ai luoghi di archeologia industriale costruiti sulla riva destra del Serio: il Cotonificio Pozzi Electa con edifici costruiti tra il 1899 e il 1930 e poi a seguire, visita del borgo di Ponte Selva che i Pozzi crearono per i propri operai, oltre alla visita della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. E per finire, degustazione con show cooking sugli Scarpinocc, presso il Ristorante la Pesa. La prenotazione è obbligatoria, al 342 3897672. Organizza DAT – La Valle dei Sapori, in collaborazione con Artelier. Il costo della visita, compresa la degustazione è di 7,50€.

LINKwww.valseriana.eu

Nel Milanese, vi segnaliamo invece un paio di eventi che abbinano svago a incontro: il primo è l’Aquilonata alla Cascina Linterno, con ristoro, libri, mercato artigianale e a km0, e con laboratorio (a pagamento) per costruire gli aquiloni, tra le 10 e le 13, con prenotazione a aquilonata@gmail.com o a Paola Maresca tel. 349 3903879 e volo finale degli aquiloni alle 13.

LINKwww.casevolontariato.org

A Niguarda invece, dalle 15 alle 24 si svolge la Festa Primaverile in via Cesari 17 a Milano, con tanti eventi: laboratorio di rilegatura giapponese (h. 15,30, prenotazione al tel. 329 0752184); arrampicata sull’albero dalle 15,30 alle 17, aperitivi, musica e  per conoscere il lavoro delle botteghe artigiane di Niguarda.

LINKwww.facebook.com

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »