MENU

Dom 9: FaMu di cultura: saziatevi di MUsei, ma con tutta la FAmiglia

7 ottobre 2016 •

bevilacqua_alare68_sb

FaMu, questo acronimo può sembrare un incrocio tra uno scherzo in temaalimentare e un personaggio da cartone dal nome scherzosamente ambiguo. E invece è una cosa divertente sì, ma anche seria, perchè si tratta del logo dell’iniziativa Famiglie al Museo che coinvolge i musei di tutta Italia.

Quelli che hanno aderito sono oltre 700 e tutti si sono ingegnati nel proporre visite guidate, percorsi didattici, cacce al tesoro, esplorazioni che incrociano l’avventura alla Indiana Jones e i divertenti paradossi di Una notte al museo, per coinvolgere genitori e bambini tra gioco e cultura.

Nel raggio di 100km i musei aperti sono tanti: dalla Villa Reale di Monza, all’Hangar Bicocca, persino la Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici a Niguarda, e il MuFoCo (Museo della Fotografia Contemporanea) oltre ai musei milanesi più e meno noti (Wow, spazio Fumetto; Mudec, Diocesano, Archeologico, del 900, della Scienza e della Tecnologia, le mostre di Palazzo Reale, il Leonardo in Galleria, Brera, il Bagatti Valsecchi, la Triennale).

E fuori Milano aprono il Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo, il Museo del Tessile di Busto Arsizio, l’Archeologico della Rocca di Angera e quello di Varese, il Museo dei Fossili di Besano, quello della Seta di Como, il Baroffio del Sacro Monte di Varese, quello del Cappello di Ghiffa,il Setificio Monti di Abbadia Lariana, e quello della Seta Abegg di Garlate. A Bergamo aprono la GAM e il Museo del Tesoro della Cattedrale. A Lodi il Museo della Stampa, e vicino, il Castello di Melegnano. A Pavia il Castello e i Musei dell’Università, Palazzo Farnese e la Galleria Ricci Oddi a Piacenza. Il Parco Archeologico di Travo e i castelli di Castell’Arquato e di Gropparello. I Musei di Cremona, il Teatro delle Scienze di Alessandria e il Divisionismo di Tortona e anche Biella, Novara e Vercelli.

Bella chance se il tempo è incerto, no?

Dove
Ttutta Italia

Quando
Domenica 9 ottobre 2016

Come
Eventi diversi a seconda del museo

Info
www.famigliealmuseo.it

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »