MENU

Dom 8: passeggiata guidata tra dighe, boschi, canali e il Ticino

5 novembre 2015 •

tornavento somma  07

Domenica 8 novembre 2015, ore 9.45 , nell’ambito della mostra “Acquachefà”  il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo (Va),  promuove l’evento  “Abitare fra le acque. Tornavento fra storia e natura”. Accompagnati dalla guida naturalistica ed escursionistica del Parco del Ticino Claudia Tramarin, ripercorreremo le vicende storiche di Tornavento e del suo territorio. Dalle tracce più antiche fino ai giorni nostri, una storia strettamente legata all’elemento principale che caratterizza il nostro paesaggio: l’acqua. Il fiume Ticino, il Naviglio Grande, i canali Villoresi ed Industriale… acqua che scorre da secoli e che ha fatto la storia!
L’itinerario porterà ad ammirare l’antica via Gaggio, l’ex Dogana Austroungarica, la strada del Porto, la Piazza Parravicino e diversi punti panoramici sul fiume e sui canali.
Il percorso, facile e adatto anche alle famiglie con bambini, è su strada sterrata, con un leggero dislivello (circa 50 mt) e con presenza di gradoni. Si consiglia abbigliamento e scarpe adatte.
Durata 2.00 h, lunghezza percorso 4 km circa

PROGRAMMA
ore 9.45 ritrovo presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, ore 10.00 inizio camminata.

INFO E ISCRIZIONI
L’iniziativa prevede un contributo di € 5,00 e comprende la visita guidata e il caffè (o tè) di benvenuto presso il ristoro della Ex Dogana (3,00 € per i bambini dai 6 a 10 anni).
Iscrizioni entro il 2 novembre 2015

Data evento 08 novembre, 2015

Luogo evento Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo – Tornavento (VA)

Recapiti per info cell. 3396460146 – 3385828569

E-mail exdogana@gmail.com

Se poi la zona vi incuriosisce, potete tornarci anche seguendo uno dei nostri itinerari:
GENEROSO TICINO: DIGHE, CENTRALI E CANALI DA SOMMA LOMBARDO A TORNAVENTO

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »