MENU

Dom 6: Quando il vento soffia! La Sagra dei Crotti a Chiavenna (SO)

3 settembre 2015 •

chiavenna crotto

E’ giunta ormai alla 56a edizione la Sagra dei Crotti che domenica 6 e poi dall’11 al 13 di settembre anima la Valchiavenna. Un appuntamento imperdibile che permette di degustare le specialità tipiche del luogo, tra cui una “Brisaola” sopraffina e vini corposi, ma che offre anche l’occasione per visitare quei luoghi misteriosi e scenografici che sono i crotti.

Formatisi con l’accatastarsi di massi in epoca post-glaciale, i Crotti sono delle cavità naturali che da sempre vengono usate dalla gente della valle come frigoriferi a costo zero. La temperatura di questi ambienti rimane infatti costante intorno ai 4°-8° per tutto l’anno, garantendo la buona conservazione di vini, salumi e formaggi. Come mai? Per via del… vento! Il Sorèl, una corrente d’aria che spira tra un masso e l’altro, rendendo l’ambiente fresco d’estate e tiepido d’inverno.

Le genti di queste valli le usavano non solo come cantine ventilate, ma anche come luogo di ritrovo, attrezzandone l’esterno con tavoli e panche dove condividere insieme ai familiari e agli amici buon cibo semplice ma anche storie di vita. Per questo il motto della Sagra è quello che si legge su una botte del 1781: “Si vende vino buono e si tiene scola de umanità

Alcuni di questi crotti oggi sono stati convertiti in ristoranti tipici molto suggestivi, ma molti sono quelli di proprietà privata che sono normalmente chiusi e vengono aperti solo in occasione della Sagra dei Crotti.

Con i percorsi “Andem a crot” (a pagamento) si è condotti alla scoperta di questo straordinario connubio tra uomo e natura, con degustazioni e visite a crotti più belli.

Accompagna la manifestazione una serie di eventi, mostre, mercatini, laboratori e spettacoli per bambini tutti incentrati sui Crotti. Inoltre alle 10,30 di sabato 6, sabato 12 e domenica 13 si svolge la Gita al Belvedere delle Marmitte dei Giganti e Percorso Gigart (arte nella natura) con scarpe da trekking obbligatorie e prenotazione consigliata alla mail info@sagradeicrotti.it.

La Sagra è anche l’occasione per visitare il bellissimo centro storico di Chiavenna, con il Palazzo Salis, la Collegiata di San Lorenzo e, poco oltre Chiavenna le stupende Marmitte dei Giganti o il Palazzo Vertemate per un’immersione nell’arte della valle.

DOVE: Chiavenna (SO)

QUANDO: domenica 6 settembre e da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2015

COME: Percorso di degustazione “Andem a crot” a pagamento, altre iniziative sono gratuite

LINKwww.sagradeicrotti.it/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »