MENU

Dom 6: laboratorio cesteria a Intra (VB) + mostra Wilderness

3 dicembre 2015 •

laboratorio cesteria1 copia

Casa Elide Ceretti, polo espositivo del Museo del Paesaggio situato a Intra in Via Roma n. 42, ospita fino al 13 dicembre la mostra “Dal paesaggio della sussistenza a quello della wilderness”. Ottima occasione per una gita in giornata in questi giorni del ponte.

Ad arricchire i contenuti già interessanti della mostra, Domenica 6 dicembre è in programma un laboratorio dedicato alla “cesteria” con dimostrazione e sperimentazione della preparazione delle essenze legnose e delle tecniche d’intreccio per la realizzazione di manufatti tradizionali. Il laboratorio, che si svolgerà nel corso dell’intera giornata negli orari di apertura della mostra, è gratuito e condotti dagli operatori della Cooperativa Valgrande.

La mostra è un viaggio nelle trasformazioni del paesaggio. L’esposizione è incentrata su un percorso sensoriale non solo visivo, ma anche emotivo e coinvolgente. Quadri scenografici, fotografie, reperti, mappe e suoni accompagnano il visitatore in una progressiva immersione nella  Val Grande che, trascendendo dalla wilderness oggi dominante, fa emergere struttura e dettagli di un paesaggio profondamente e intimamente costruito dall’uomo. Protagoniste della mostra sono soprattutto le cosiddette “terre di mezzo”, ossia i territori collocati a corona rispetto al “cuore wilderness” del Parco, e conno­tati da paesaggi “a balcone” sulle valli intrasche, sul lago Maggiore e sulla bassa Valle Ossola. Un ambito ricco di varietà visiva e di micro paesaggi: da quelli rurali a quelli prettamente “wild”, dai nuclei di matrice antica e pastorale alle propaggini della periferia urbana di Verbania.

Ricordiamo che la mostra è visitabile venerdì, sabato e festivi dalle nei seguenti orari: 10-12,30 / 14,30-18,00, e su richiesta delle scuole anche nei giorni feriali. Ingresso gratuito.

Per informazioni:
info@parcovalgrande.it
Tel. 0324 87540
www.parcovalgrande.it

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »