MENU

Dom 6: Gli affreschi di San Bernardino a Lallio (BG). Visita guidata

3 dicembre 2015 •

Piccola, non molto conosciuta (o non abbastanza) eppure bellissimo scrigno di arte magnifica, la chiesa di San Bernardino di Lallio è stata riconosciuta monumento nazionale per la sua importanza e bellezza.

E’ una delle rarissime testimonianze lombarde di un edificio interamente rivestito di affreschi, che un tempo si estendevano anche alla facciata. Oggi questi ultimi sono esposti nella sagrestia della parrocchiale, ma restano da ammirare quei 99 dipinti dell’interno che sono opera di Gerolamo Colleoni, di Cristoforo Baschenis il Vecchio e di un altro autore rimasto ignoto, che costituiscono un prezioso ciclo di dipinti realizzati tra XVI e XVII secolo, di spettacolare bellezza.

La chiesa, che è la più antica costruita in onore di San Bernardino, nello stesso anno della sua canonizzazione (1450), è la protagonista di una visita guidata a cura dell’Associazione Amici di San Bernardino onlus, che si svolge domenica 6 (come ogni prima e terza domenica del mese da aprile a ottobre), alle ore 15,30 e, eccezionalmente anche l’8 dicembre, sempre alle 15,30.

DOVE: Chiesa di San Bernardino, via San Bernardino, Lallio (BG)

QUANDO: domenica 6 dicembre 2015, h. 15,30 e martedì 8 dicembre 2015, h. 15,30

COME: non c’è obbligo di prenotazione. Per informazioni 328 4331392; mail: info@sanbernardinolallio.it

LINK:
www.sanbernardinolallio.it/

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »