MENU

Dom 5: visita a vetri aperti alle cappelle: mai visto così il Sacro Monte!

2 marzo 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

Flagellazione

Chi non conosce il Sacro Monte di Varese? Luogo di suggestione incredibile (come anche tutti gli altri Sacri Monti!) sia naturalistica, che artistica e soprattutto di fede, con il suo percorso mariano che si snoda fra cappelle spettacolari e affreschi e figure capaci di coinvolgere ed emozionare anche il visitatore più distratto.

Normalmente l’interno delle cappelle si vede attraverso i vetri o le grate che, munite spesso di inginocchiatoio, permettevano di osservare la scena senza provocare danni alle opere.

Ma da febbraio il Sacro Monte di Varese ha pensato di avvicinare (letteralmente) i visitatori ancor di più, proponendo una serie di visite guidate che si svolgono… a vetri aperti. La possibilità è magnifica: affreschi di grandi artisti e figure a grandezza naturale che compongono le scene sacre e tra le quali ci si sente realmente parte degli eventi evangelici. Esattamente come era nell’intento originario dei Sacri Monti.

Questa domenica 5 marzo, con partenza alle 11, alle 14,30 e alle 17, le visite guidate saranno dedicate alla VII Cappella, quella della Flagellazione, sorta su progetto dell’architetto Bernascone in un punto particolarmente panoramico, e arricchita dalle sculture di Martino Retti e dagli affreschi di Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone. Un’occasione unica e imperdibile per una visita (con prenotazione obbligatoria), che proseguirà con un calendario già consultabile sul sito, anche nei prossimi mesi, mostrando una a una tutte le 14 cappelle.

Prossima visita: la Cappella dell’Annunciazione, il 26 marzo 2017.

Dove
Sacro Monte di Varese (punto di ritrovo direttamente nei pressi della VII Cappella)

Quandfo
Domenica 5 marzo 2017, alle 11, alle 14,30, alle 17

Come
Iniziativa a pagamento (5€/persona), con prenotazione obbligatoria al tel. 328 8377206 o di scrivere a scrivendo a info@sacromontedivarese.it o info@archeologistics.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »