MENU

Dom 5: Sulle vie dello Zafferano, vagando per l’Oltrepò

2 novembre 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

zafferano 5

E’ considerato l’Oro Rosso per quanto è prezioso e per quanto poco questa polverina rossa rende, in termini di coltivazione. Stiamo parlando dello Zafferano, che associamo, per tradizione, ai territori dell’Abruzzo, senza forse sapere che “giacimenti” di questa preziosa materia naturale si trovano anche… dietro l’angolo. Niente paura, a questa mancanza si rimedia con l’Associazione Calyx che domenica 5 novembre organizza una Escursione panoramica sulle colline del casteggiano a cercare e degustare appunto l’Oro Rosso  di casa nostra.

Il ritrovo è fissato per le 10 presso l’Azienda Fattoria La Robinia, a Mornico Losana (PV), per partire con una passeggiata sulle colline dei dintorni raccontando le proprietà del Crocus Sativus viola dai cui pistilli si ricava lo zafferano e raccontando anche del primo zafferaneto dell’Oltrepò e delle tecniche attuali di coltivazione. Un’occasione anche per ammirare con i colori caldi dell’autunno questi luoghi, con il supporto di guide naturalistiche e storiche che toccheranno anche il Castello di Mornico, il complesso templare di Torricella Verzate, il borgo di Oliva Gessi e il Castello di Montalto Pavese con un percorso ad anello.  L’escursione prevede poi un pranzo di degustazione presso l’Azienda La Robinia, cui seguirà anche la visita della lavorazione dei crocus per ricavarne l’Oro Rosso. E alle 16… liberi tutti.

Attenzione: la partecipazione è soggetta a prenotazione da inoltrare entro venerdì 3 novembre, visto che i posti per la sosta gastronomica sono limitati!

Dove
Azienda Fattoria la Robinia, SP 46, n. 21, Mornico Losana (PV), che è il punto di ritrovo

Quando
Domenica 5 novembre 2017, dalle 10 alle 16

Come
Iniziativa a pagamento con guide e pranzo degustazione (30€).
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 novembre, a calyxturismo@gmail.com oppure chiamando i cell. cell. 3475894890 (Mirella) o 3495567762 (Andrea)

Info
calyxturismo.blogspot.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »