MENU

Dom 5: Giornata delle Ferrovie (non) dimenticate. Passeggiata nel bresciano

2 marzo 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

Ferrovie non dimenticate

Il 5 marzo comincia il mese dedicato alle Ferrovie dimenticate. Nel nostro paese sono tante (sono ben 6.400 i chilometri di ferrovie non utilizzate, abbandonate o dismesse in Italia!) e spesso offrono lungo il tragitto scenografie naturali davvero notevoli.

Per promuoverne il racconto e il recupero e sostenere quella mobilità slow che viaggia sulle rotaie, la Confederazione Mobilità Dolce (Co.Mo.Do) quest’anno ha organizzato non una sola giornata di eventi, bensì un intero mese di iniziative che, spalmate su tutto il territorio nazionale e sostenute da Legambiente e da Italia Nostra, oltre che dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB Onlus) farà conoscere e quindi rivivere tratti di ferrovie… da non dimenticare.

In Lombardia, domenica 5 marzo l’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane (FTI) e la sezione bresciana FBS (Ferrovia del Basso Sebino) organizza a Palazzolo sull’Oglio un’esposizione di locomotori antichi. Inoltre sarà possibile partecipare a una camminata facile (difficoltà turistica) ci circa 3 ore lungo il Canale Fusia che corre accanto alla ferrovia e lungo il fiume Oglio. L’escursione, che sarà accompagnata da un naturalista di Ekoclub, deve essere prenotata obbligatoriamente entro venerdì 3 marzo e comprenderà anche un pranzo al sacco con panini, dolce, frutta e caffè.

Dove
Palazzolo sull’Oglio (BS), ritrovo alla Stazione FS

Quando
Domenica 5 marzo 2017, dalle 9,30

Come
Iniziativa a pagamento (10€), comprensiva di pranzo al sacco). Prenotazione obbligatoria al tel. 338 8577210 o alla mail trenoblu@ferrovieturistiche.it. Occorre presentarsi con anticipo, per la firma della liberatoria. Si consiglia abbigliamento comodo da escursione, binocolo e fotocamera. Percorso di 6km (andata e ritorno)

Info
media-ferrovieturistiche.s3.amazonaws.com

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »