MENU

Dom 4: il Museo della Seta di Garlate, visita guidata, tra bachi e abiti, con il MUST

1 dicembre 2016 •

garlate

Continua la rassegna di visite guidate organizzate dal MUST di Vimercate e significativamente intitolate “Turisti a km zero“, per esplorare un territorio denso di bellezze ancora poco conosciute.

In perfetta consonanza con la filosofia di 100km, ovviamente!

Questa volta la meta è il Museo della Seta a Garlate, precisamente sulle rive del lago, allestito in una vecchia filanda settecentesca immersa in un bel giardino. Fondato nel 1953 dalla ditta Abegg di cui porta il nome, offre la documentazione di un’attività, quella serica, che ha fortemente caratterizzato gli albori dell’industria nella zona. In mostra, strumenti, macchinari e documenti che raccontano la seta dal baco all’abito, compresa anche una piccola sezione dedicata al futuro.

Rientra nel pacchetto oltre alla visita guidata, anche il kit “vocidallafilanda“e l’ascolto dei canti delle ultime filandaie.

Dove
Ritrovo al Museo della Seta Abegg di Garlate

Quando
Domenica 4 dicembre 2016, h. 15,30 (ritrovo 15 minuti prima della visita)

Come
A pagamento (8,5€/persona; 2€ sotto i 6 anni e portatori di disabilità). Il museo è accessibile ai disabili. La visita dura 90 minuti. Prenotazione (obbligatoria) sul sito o al tel. 0396659488

Info
www.museomust.it

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »