MENU

Dom 3: Mercatino all’incontrario! Non si compra, si fa!

1 dicembre 2017 •

cuccagna 3

L’idea è eticamente splendida. Le potenzialità di questa inversione di tendenza anticonsumistica, pure. I risultati… anche. E’ la giornata che Greenpeace e Fashion Revolution organizzano alla Cascina Cuccagna di Milano per sabato 3 dicembre, nel Make Smthng Day, quando, dalle 11 alle 19 e con ingresso libero, si propone un modo alternativo di fare regali: ovvero facendoli!

Perchè, come si legge nella presentazione dell’evento, “il consumo eccessivo danneggia il Pianeta“. E noi, entusiasti di questa bella idea, dopo una lunga militanza nei mercatini scolastici e non solo, ci schieriamo a favore dell’iniziativa.

Non solo perchè  utile, risparmiosa e non priva di una certa poesia. Ma anche perchè siamo fermamente convinti che il fermarsi a “fare”, a “preparare” un dono significhi regalare al destinatario molto più di una banconota: sia regalargli, in fondo, un po’ del nostro tempo.

E poi perchè in questo tempo in cui le mani si sono ridotte a strumento per “digitare” su una tastiera e la testa è sempre più impegnata a “ottimizzare la performance”, a studiare “nuove strategie di convincimento” di un prodotto o un’idea, più che occuparsi di fare al meglio quel prodotto o quell’idea, ritrovare il saper fare che è nelle nostre mani è una vera bella riscoperta. Senza contare che, come dice la saggezza popolare, la povertà aguzza l’ingegno e quindi, creando con poco, si riattiva il cervello.

E allora gli workshop della Cuccagna sono il punto di partenza e ce n’è per tutti i gusti: sciarpe e collane da fare  ai ferri, usando al posto dei ferri… le mani; tintura vegetale di tessuti recuperati; si intrecciano camere d’aria di bici  con lane e tessuti; si recuperano vecchi abiti e T-shirt per farne decorazioni natalizie o accessori; o si usano vecchi calzettoni per farne pupazzi e, perchè no, per ridare, romanticamente, nuova vita a un capo caro che non va più!

Dal sito della Cascina ci si può prenotare per le varie attività che sono a numero chiuso. Poi ci sono miniworkshop senza prenotazione, performance artistica e musica.

Se invece più che al lavoro manuale siete interessati agli… assaggi, sabato 2, dalle 18 alle 23 c’è Winelovers, Degustazioni di vino in cascina, a cura di Un posto a Milano, che è il ristorante all’interno della Cuccagna.

DOVE: Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, ang. via L. Muratori, Milano

QUANDO: domenica 3 dicembre 2017, dalle 11 alle 19

COME: prenotazione richiesta per alcune attività. Ingresso libero

LINKwww.cuccagna.org

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »