MENU

Dom 3: Domeniche nel Lemine, giocare & visitare con tutta la famiglia

30 giugno 2016 •

san tomè

Una giornata intera per godere di uno dei territori più affascinanti intorno a Milano: il Lemine, ovvero quel lembo di terra in cui si adagiano alcuni dei più bei monumenti romanici di Lombardia, nella provincia bergamasca. Chi non ha mai sentito parlare della chiesetta rotonda di San Tomè? o di quella di San Giorgio dove si trova appesa nella navata una… costola di drago?

Ecco, per rendere piacevole la visita anche per i più piccoli, in questo luogo così denso di storia e di bellezza, l’Antenna Europea del Romanico (che da tempo si occupa di promuovere, tutelare e far conoscere il patrimonio storico e artistico della zona) ha organizzato una giornata di eventi per domenica 3 luglio.

Alle 10 si comincia con Laboratori e giochi dal titolo “Uno, due, tre… cavalieri, dame e re!“, con travestimenti, storie di paura, orienteering e giochi (per bambini dai 5 agli 11 anni). Alle 16,30, con il titolo “Romani, Longobardi e Franchi: le pietre della Pieve di Lemine raccontano“, visita guidata alla Madonna del Castello di Almenno San Salvatore e alle 18, presso la chiesa di San Giorgio, un concerto di musica del Seicento.

Il concerto è gratuito, ma le attività sono a pagamento. E per mamma e papà è l’occasione per visitare capolavori dell’architettura magnifica, attraverso le storie del Medioevo raccontate ai loro bimbi.

DOVE: Almenno San Bartolomeo, BG

QUANDO: domenica 3 luglio 2016, dalle 10 in poi

COME: iscrizioni presso l’Ufficio IAT entro sabato alle 12. Laboratorio didattico a 5€, visita guidata a 3€, concerto a ingresso libero. Tutte le attività si svolgeranno con un minimo di 15 persone. Tel. 035 553205 (da martedì a sabato 9.30-12,30 e 14-17,30); mail: info@iatvalleimagna.com

LINK: www.antennaeuropeadelromanico.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »