MENU

Dom 27: Ville aperte in Brianza, seconda puntata!

24 settembre 2015 •

ninfeo nettuno gallarati scotti

Continua anche questo weekend l’apertura straordinaria di molte ville della Brianza coinvolte nella manifestazione Villeaperte, si è inaugurata la scorsa settimana.

E anche per questo weekend vi proponiamo la nostra scelta, tra quelle che ci paiono delle vere chicche e quelle che, non normalmente aperte al pubblico, vanno davvero viste!

Sabato 26 si può entrare alla sede Ray Way del Parco di Monza, firmata da Gio Ponti e sempre alla Villa Reale (accessibile anche domenica). Nel pomeriggio alle 14,30 si visita la chiesa di San Michele a Galbiate, uno stupendo esempio lombardo di chiesa senza tetto, come la toscana San Galgano.

Domenica 27 ad Arcore si visita la Villa Borromeo e anche gli stupendi giardini della Villa Ravizza; a Bellusco il Castello da corte, oltre al borgo di Camuzzago e alla chiesa di Santa Maria Maddalena, affrescata dal Butinone!

A Meda è imperdibile la Villa Antona Traversi, con l’annessa chiesa di San Vittore, gemella di quella milanese di San Maurizio, definita la “Sistina della Brianza”; mentre a Varedo si può accedere alla Villa Bagatti Valsecchi. Per chi è appassionato di Archeologia industriale, c’è la possibilità di visitare la Centrale Elettrica Esterle di Cornate d’Adda oltre al Castello di Trezzo d’Adda con la torre restaurata di fresco.

Altrettanto eccezionale è la visita alla Villa Gallarati Scotti di Oreno di Vimercate dove si visita anche il ciclo di affreschi quattrocenteschi del Casino di Caccia Borromeo (vedere nostro itinerario su Vimercate!); a Vimercate invece si può accedere al Palazzo Trotti, con preziosi affreschi del Settecento. E’ aperta domenica anche la bellissima Villa Taverna di Triuggio.

Le visite sono generalmente guidate e vanno in gran parte prenotate, seguendo le modalità sul sito. Alcune visite sono a pagamento. In alcuni casi è possibile accedere anche senza prenotazione, se restano posti disponibili. E’ bene informarsi prima, sito per sito.

LINKwww.villeaperte.info

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »