MENU

DOM 27 – Escursione guidata alla scoperta dell’antico Acquedotto dei Vasi di Bergamo

25 luglio 2014 •

sentiero dei vasi

Anche per quest’anno il Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole organizza una serie di visite guidate gratuite alla scoperta della Bergamo sotterranea.

Per il pomeriggio di domenica 27 luglio è in programma un’escursione lungo il percorso dell’antico Acquedotto dei Vasi, il più antico degli acquedotti di Bergamo (forse di origine romana) e quello che ha fornito l’acqua alla città fino al Medioevo. Lungo un percorso di oltre 3,5 chilometri, dalle colline a nord di Bergamo, fino alla città, l’acquedotto raccoglieva le acque di 6 sorgenti, fino ad arrivare alla cisterna nel Baluardo di Sant’Alessandro. Il Sentiero dei Vasi, lungo il quale si snoda il percorso, tocca il tracciato dell’antico acquedotto e quelle parti che ancora ne testimoniano l’importanza.

La visita si svolge esternamente al complesso idrico, lungo il Sentiero dei Vasi e via Castagneta, fino a raggiungere Colle Aperto.

DOVE: ritrovo alla stazione superiore della funicolare di San Vigilio.

QUANDO: domenica 27 luglio, ore 14,30.

COME: non occorre prenotazione (ma per le altre visite del programma, serve). Sono obbligatorie calzature adatte con suola antisdrucciolo.

LINK: www.nottole.it

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »