MENU

Dom 26: La chiesa di S.Massimiliano Kolbe a Varese: spiritualità, arte e musica

24 giugno 2016 •

varese s massim kolbe

Più o meno chiunque ha avuto modo di entrare in una bella chiesa antica e di immergersi nella spiritualità e nell’atmosfera che architetti o monaci hanno voluto trasferire all’edificio sacro. Chiese romaniche, cistercensi, rinascimentali o sfolgoranti di decori barocchi: ognuno secondo il proprio sentire ritrova in un luogo o in un altro un raggio di luce, un arco, un altare o una finestra che trasmettono, nei mattoni o nel marmo, il senso del divino.

Ma… le chiese contemporanee? Spesso bistrattate perchè fatte dei materiali meno nobili che la modernità ci ha regalato, spesso incomprensibili negli spazi di liturgie che nel tempo sono cambiate, sembra sempre più difficile riconoscervi la presenza della Luce.

Che sia un riflesso della nostra epoca tormentata e un po’smarrita? Possibile…

Ma forse il segreto c’è: trovare una nuova chiave di lettura, diversa da quella che si usa con le chiese del passato.

Ci ha pensato la Diocesi di Milano proponendo un suggestivo “Itinerario delle Chiese Contemporanee“, supportato dal Vicariato per la Cultura dell’Arcidiocesi milanese e da luminari dell’architettura contemporanea, con il supporto dell’Associazione Coro Dalakopen di Legnano. Ponti, Figini, Mangiarotti, Caccia Dominioni, Gregotti, Botta, Gardella, oltre alle opere di Fontana, Manzù, Cascella, Pomodoro e molti altri, riveleranno così un tesoro inestimabile e pressochè sconosciuto.

Un percorso turistico culturale per la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico teso alla conoscenza degli edifici di culto eretti nel territorio milanese dagli anni Cinquanta ad oggi.

Lo si può fare in autonomia, scaricando dal sito l’app che permette di ascoltare una breve descrizione di ogni edificio. Oppure si può partecipare alle visite guidate gratuite dedicate.

Domenica 26 giugno 2016, alle ore 16, si visita la Chiesa di San Massimiliano Kolbe a Varese, progettata nel 1990 da Justus Dahinden. Alla visita seguirà un concerto di musica sacra contemporanea eseguito dall’Ass. Dalakopen, con musiche contemporanee scelte in base alle caratteristiche acustiche dell’edificio.

DOVE: via Aguggiari 140, Varese

QUANDO: domenica 26 giugno 2016, h. 16

COME: ingresso libero

LINKwww.chiesadimilano.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »