MENU

Dom 25: Tutti in miniera! L’oro della Val d’Ossola e altre storie

22 giugno 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

miniere pieve vergonte

Riaprono domenica 25 giugno le visite nella miniera di Pieve Vergonte in Val d’Ossola. Il calendario arriverà fino all’autunno, ma visto il caldo, si può cominciare anche questo weekend, con la certezza non solo di veder cose belle, ma anche di star belli freschi, perchè la temperatura in miniera è tale che per visitarla servirà pure il golfino.

Di questa miniera d’oro, una delle poche visitabili in Europa, vi abbiamo già parlato, perchè il percorso all’interno è davvero ricco e reso ancor più affascinante dal racconto della guida Mauro Conti che, erede di uno dei minatori che qui lavoravano, saprà svelarvene storia e misteri, mostrando la vena brillante della pirite aurifera, ma anche la salamandra che abita in questi antri. Nel programma della giornata, oltre alla visita della miniera sarà inclusa anche la Latteria turnaria di Fomarco e il Museo delle Miniere ed è inoltre prevista la possibilità per grandi e piccini di cimentarsi nella ricerca dell’oro con gli antichi strumenti.

DOVE: ritrovo nel parcheggio della Pizzeria Gianni e Pinotto di Pieve Vergonte (indicazioni sul sito)

QUANDO: domenica 25 giugno 2017, dalle ore 9 alle 17 circa

COME: la giornata prevede una camminata su sentiero comodo di 1,30h (dislivello 80m), necessaria per arrivare all’ingresso della miniera. Casco e mantellina forniti sul posto; richiesto abbigliamento da trekking e maglione. Pranzo facoltativo (12/5€). Costo: 13/7€. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente

LINK: www.guidaescursionisticacontimauro.com

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »