MENU

Dom 24: Tour “Romanico in Lomellina”

21 aprile 2016 •

CRIPTA 2012

Domenica 24 aprile inizia il Tour Romanico in Lomellina: itinerari guidati alla scoperta delle eccellenze architettoniche in Lomellina.

Passeggiando tra le risaie e i borghi carichi di storia avrete la possibilità di conoscere leggende, fatti d’armi e d’amore del passato, accaduti nel cuore della Lomellina occidentale. Le vicende di questa regione, attraversata da un’antica strada dei pellegrini la “Via Francigena”, rivivono ancora nei suoi monumenti religiosi medievali.

Questo itinerario vi porterà alla scoperta di siti molto affascinanti, da Robbio a Lomello a Pieve di Velezzo a Breme..

Verranno visitati

Breme: Abazia (secc. X – XVII); Cripta della Chiesa Abaziale (sec. X); Cucina Frati, Refettorio, Ghiacciaia (sec. XVI); Battistero (secc. VIII – X); Chiesa S. Maria Assunta (secc. X – XVI

Lomello: il battistero di San Giovanni ad Fontes (secc. V – VII); la basilica protoromanica di Santa Maria Maggiore (sec. XI); la chiesa romanica di San Michele (sec. XII).

Pieve di Velezzo: il complesso rurale della “Cascina Pieve”, comprendente il battistero di San Giovanni e la chiesa di Santa Maria Nascente (sec. XI).

Robbio: offre un affascinante itinerario culturale che ripercorre tre secoli di architettura romanica in Lomellina. Lungo l’antico tracciato della Via Francigena furono qui costruiti importanti edifici di culto e di ospitalità: le chiese robbiesi del  romanico sul nostro territorio: Chiese di S. Sebastiano, S. Pietro, S. Valeriano, S. Michele (secc. VIII – XIV).

Possibilità di pausa pranzo facoltativa previo prenotazione 349 3105087, oppure di fruire a fine tour verso le 18,30 circa della Merenda del Frate a Breme a base di prodotti tipici  previo prenotazione 328 7816360

Tour completo: Ritrovo a ROBBIO in Pzza San Pietro alle ore 10,00

Tour tre Battisteri: Ritrovo a Lomello in Piazza Repubblica, 1 ore 15,00

Per tutte le informazioni  potete telefonare ai numeri: 328 7816360 o 327 1085241

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »