MENU

DOM 23: Visita guidata al borgo medievale di Breme

20 novembre 2014 •

abbazia003chiostro02

Breme, Lomellina, terra fertile di riso, stretta tra il Sesia e il Po. Ma non solo.

Pochi ancora conoscono questo piccolo borgo medievale che nel X secolo fu sede di una grande abbazia benedettina, figlia di quella piemontese di Novalesa. L’Abbazia di San Pietro, ricostruita dagli Olivetani nel XVI secolo, fu nel Medioevo una delle più importanti d’Italia e d’Europa.

Una vera sorpresa a cui si aggiungono la Cucina dei Frati, il Refettorio e la Ghiacciaia, la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Battistero dell’VIII-X secolo e la bellissima e suggestiva Cripta del X secolo, con la sua selva di pilastrini e di volte in cotto e colonnine in pietra.

La visita guidata a questa meraviglia è gratuita e organizzata dall’Amministrazione Comunale tutte le domeniche (tutti i giorni sono comunque possibili visite autoguidate) e fa parte di un ricco programma organizzato dal comune che comprende anche percorsi tracciati e adatti a tutti, a piedi e in bicicletta, nella rigogliosa natura della zona della confluenza tra il Po e il Sesia, nella selvaggia golena del Po e nella Garzaia del Bosco Basso, sito di importanza comunitaria.

DOVE: Breme (PV), ritrovo davanti al Comune

QUANDO: domenica 23 (e tutte le domeniche), dalle 15 alle 17,30. Durata della visita 30/60 minuti.

COME: gratuita. Possibilità di fruire della Merenda del Frate (5 €), con prodotti tipici (su prenotazione entro sabato 22, al tel 328 7816360)

LINK: www.comunebreme.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »