MENU

Dom 2: domenica (gratis) a Brera tra le sue meraviglie. Arte&natura!

2 ottobre 2016 •

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 70

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 70

Pioggia a Milano? Niente paura! L’alternativa (tra tante!) c’è e pure gratis

La Pinacoteca di Brera, come tutti i musei statali e molti comunali a Milano, apre al pubblico gratuitamente oggi 2 ottobre, prima domenica del mese. Se l’avete già vista, ve la consigliamo dopo il restyling delle sale che il nuovo soprintendente James Bradburne ha inaugurato e che, tra l’altro ha riportato ad altezza occhio il capolavoro di Mantegna del Cristo morto. Una vera sorpresa che invoglia alla visita ancora di più. Se invece siete neofiti, ve la raccomandiamo perchè oltre a memorabili capolavori come Piero della Francesca, Caravaggio, Raffaello, Mantegna, Bellini, Tintoretto, Gentile da Fabriano e molti molti altri, il Palazzo di Brera custodisce innumerevoli altre sorprese:

-l’Osservatorio Astronomico, che permette di arrivare anche alla cupola di Schiapparelli dove nell’800 fu scoperto Marte!

-il cortile maggiore del Palazzo, dove letteralmente “impera” il Napoleone del Canova

-l’Orto Botanico, 5000mq di insospettabile giardino storico. Domenica 2 ottobre, in occasione della Festa Nazionale dei Nonni, si tiene “Orto in festa” con attività ludiche, laboratori, torneo di bocce, visite guidate alla Pinacoteca, teatrino di marionette e leccornie, dalle 10 alle 18. Gratis!

Pinacoteca: “Chiacchierata tra le sale di Brera“, visite guidate gratuite rivolte a tutti alle 9,30 e alle 12 (mercoledì 5 e 19 ottobre si svolgono alle 11). La prenotazione è obbligatoria a sbsae-mi.atm.didattica@beniculturali.it).

DOVE: Palazzo di Brera, via Brera 28, Milano (per la Pinacoteca e l’Osservtorio). Per l’Orto Botanico, l’accesso è da via F.lli Gabba 10.

QUANDO: domenica 2 ottobre 2016

COME: Pinacoteca aperta dal martedì a domenica dalle 8,30 alle 19,15, il giovedì, fino alle 22,15 (con ingresso di soli 2€ dalle 18). Orto Botanico a ingresso libero. Osservatorio Astronomico aperto da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 16,30. Per accedere alla Cupola Schiapparelli: visita guidata senza prenotazione lunedì, mercoledì, venerdì alle 14 (5€)

LINKpinacotecabrera.org

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »