MENU

Dom 19: Ultima apertura di Villa Arconati

17 novembre 2017 •

Villa Arconati-FAR AUTUNNO 2017 (7)

Ultima domenica per visitare il meraviglioso giardino e il piano terra di Villa Arconati-FAR con i colori caldi dell’autunno, che donano al luogo un fascino ancora più suggestivo da godere nella luce calda degli ultimi pomeriggi prima del freddo invernale.

La giornata offre:

Natura e Scultura

IL GIARDINO MONUMENTALE

Dieci ettari di giardino all’italiana con sculture classiche in pietra racchiuse nei “teatri”, berceaux che formano delle vere e proprie gallerie e le carpinate che creano un autentico monumento di verzura. Due ettari di giardino alla francese – uno dei pochissimi che ancora si conserva in Lombardia – dove il vezzoso parterre disegna una prospettiva ideale verso l’infinito, in cui le “ballerine” di carpino danzano nei mille colori d’autunno.

Arte

PRESENZA: un dialogo fra passato presente e futuro
Mostra di arte contemporanea vede esposte per la prima volta alcune tra le opere della collezione d’arte contemporanea di Kiron Espace.

NATURA, LUCE E BUIO
Sette fotografie di Umberto Armiraglio mostrano nature morte rianimate dalla luce che ne tange le superfici e ne evidenzia le forme, le trame e i volumi. La fotografia termina ogni trasformazione della natura, regalandole l’eternità.

GLI SGUARDI DI W. RILEY MAYNARD A VILLA ARCONATI-FAR
Sei riproduzioni fotografiche di grandi dimensioni di W. Riley Maynard, ognuna di esse mostra il viso di una persona di una vita pre-industriale marcata dalla povertà e dall’orgoglio.

IL PIANO TERRA
Offre uno sguardo su alcuni tra gli ambienti più particolari della villa, come le Scuderie Nobili, la Sala Carrozze e il Museo, totalmente dedicato all’antichità classica dove si conservano i bassorilievi illustrativi degli episodi della Colonna Traiana e soprattutto l’imponente scultura originale del I secolo d.C. dell’imperatore Tiberio, un tempo creduto Pompeo Magno, sotto il quale la leggenda vuole sia stato pugnalato a morte Giulio Cesare.

Per grandi e piccini….
Toc Toc Lab: il laboratorio sensoriale interattivo in cui scoprire Villa Arconati-FAR attraverso tutti i 5 sensi, giocando insieme a tutta la famiglia

InFuoriPoint: allestito all’interno della Limonaia per dare il benvenuto al visitatore all’interno del giardino monumentale con approfondimenti sulle essenze arboree del parco monumentale, notizie storiche e tante curiosità.
Villa Arconati-FAR
domenica 19 novembre 2017, dalle 13.30 alle 16.30, ingresso  5,00, ridotto  4,00
Per informazioni: +39.393.8680934 – info@villaarconati.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »