MENU

Dom 18: tour guidato tra le Cascine intorno alla Certosa di Pavia. In bici!

17 settembre 2016 •

certosa-in-bici

In occasione dei 620 anni dalla posa della prima pietra di quello stupendo gioiello architettonico che è la Certosa di Pavia, parte una serie di itinerari guidati nei suoi dintorni, per esplorare storie certosine e non solo.

Itinerari in bicicletta intitolati “La pietra certosa” che permettono di ammirare il paesaggio quieto della campagna pavese e di far scorta di pace, utile anche per chi poi, in settimana, ricomincia con la frenesia lavorativa della settimana.

Fino al 9 ottobre, la domenica pomeriggio, gli itinerari racconteranno un pezzo della storia e dell’arte di questi luoghi. Quello di questa domenica 18 settembre è dedicato alle Cascine Certosine, ovvero a quei possedimenti agricoli che un tempo erano proprietà dell’Ordine religioso. Cascine storiche, con tracce di antichi decori, camini scolpiti, grandi saloni e piccoli oratori, come nella quattrocentesca Cascina Fiamberta.

Domenica 2 ottobre il tour sarà dedicato al Naviglio Pavese e ai progetti leonardeschi, mentre il 9 ottobre ci si dedicherà all’archeologia industriale, stupendo patrimonio sconosciuto della zona, partendo dai Molini Certosa.

E allora, in sella!

DOVE: ritrovo davanti alla Cascina Fiamberta di Certosa

QUANDO: domenica 18 settembre 2016, h. 16,30

COME: info al tel. 0382.530150 o alla mail: info@progetti.pavia.it

LINKcertosatourism.it

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »