MENU

Dom 18: al fresco nella Miniera di Pisogne. Altro che parco divertimenti!

15 giugno 2017 •

miniera 4 ossi

Se anche voi soffrite il caldo, ma l’aria condizionata, per quanto gradevole, un po’ vi urta, questa domenica di metà giugno avete una comoda alternativa: ecologica (più dell’aria condizionata, ci vuol poco!), bella da vedere e soprattutto FRESCA!

E’ la Miniera di Pisogne, della quale vi abbiamo parlato più volte. Domenica 18 è prevista l’apertura estiva di giugno con un uscita che vi sorprenderà. Un’ora e mezza (e anche più) di esplorazione della Minera Quattr’Ossi, sopra Pisogne, all’estremità nord del Lago d’Iseo, con la guida esperta e appassionata degli speleologi del Gruppo Speleologico Montorfano che ha curato anche la messa in sicurezza dei percorsi per permettere l’apertura al pubblico. Il percorso si alterna tra scale, discese, strettoie molto… avventurose, costellate di spettacolari stalattiti e stalagmiti che fanno somigliare questa minera di ferro una cavità naturale. E c’è anche un laghetto pensile magnifico!

La visita si deve prenotare, scegliendo tra quella della mattina, alle 9 e quella del pomeriggio, alle 14,30. La guida vi fornirà caschetto e luci, a voi è chiesto un abbigliamento adeguato, con pantaloni lunghi, scarponcini, e un k-way, considerando che la temperatura dell’interno è i 8° costanti e si sta decisamente freschini.

In alternativa ai parchi divertimento, alle piscine affollate, ma anche alla “fatica” di una passeggiata in salita, questa esplorazione della Terra e delle meraviglie invisibili che si nascondono sotto i nostri piedi ignari è, per i grandi, ma soprattutto per bambini e per ragazzi davvero una scoperta bellissima! Il divertimento è assicurato: parola di 100km!

DOVE: ritrovo e partenza presso il parcheggio della trattoria “Il Dosso Seradino” via Dosso Seradino, 39 – Pisogne

QUANDO: domenica 18 giugno 2017: due escursioni, alle 9 e alle 14,30

COME: prenotazione obbligatoria, contattando Franco Di Prizio, tel. 389.15.26.891 o mail: franco.diprizio@live.it.  L’escursione è adatta a tutti, a partire dai 6 anni

LINK: www.gruppospeleomontorfano.info

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »