MENU

Dom 17: Terragni e il Razionalismo. Tour gratuito a Como

14 aprile 2016 •

asilo sant'elia

In tema di Salone e Fuorisalone, in tema di architettura, domenica 17 dalle 9 alle 13 si svolgerà un tour guidato gratuito tra le opere più significative di uno dei grandi protagonisti dell’architettura: Giuseppe Terragni.

L’occasione è ghiotta, non solo perchè l’itinerario è gratuito (fatta eccezione per gli spostamenti in treno), ma anche perchè nella marea di eventi di questo week end, è un modo importante di capire da dove il design proviene e cosa lo ha reso a Milano e in Italia, così importante. Terragni infatti, oltre che architetto è stato un grande designer e numerose sue opere sono oggi oggetti cult del design made in Italy. Un esempio? La Sedia Lariana che progetta per la Casa del Fascio di Como. Con la seduta e lo schienale a sbalzo ci racconta di un modo molto nuovo di concepire l’arredo, e, in filigrana, un ambiente di lavoro che a partire da quegli anni diventa sempre meno rigido.

La visita è intitolata “Il Razionalismo di Giuseppe Terragni. Dall’espressionismo al razionalismo lirico del più grande architetto moderno italiano” e contempla tra l’altro la visita alle opere (esterni e interni) della Casa del Fascio, del Novocomum, dell’Asilo Sant’Elia. La partenza è alle 9 da Milano (in treno),  con ritrovo presso l’atrio della stazione ferroviaria di Milano Cadorna ore 7.30 (spostamenti locali pedonali). L’iniziativa è gratuita e il rientro è previsto per le ore 13.

Buona visita!

DOVE: Como (partenza dalla Stazione Milano Cadorna)

QUANDO: domenica 17 aprile 2016, dalle 9 alle 13

COME: itinerario gratuito (spostamenti esclusi), con prenotazione obbligatoria alla mail info@visitediarchitettura.com (posti limitati!)

LINKwww.visitediarchitettura.com

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »