MENU

Dom 16: FaiMarathon! La Bella Italia apre al pubblico le sue bellezze

13 ottobre 2016 •

villa-faccanoni

L’iniziativa è del FAI, il Fondo Ambiente Italiano che da anni si dedica con passione, impegno e anche molto prezioso volontariato alla salvaguardia dell’immenso patrimonio artistico del nostro Paese, con eventi, aperture straordinarie, visite, iniziative, laboratori e mostre che mirano a far conoscere tutta la bellezza che abbiamo intorno e che spesso, troppo spesso, non vediamo.

Domenica 16 ottobre allora, per un’intera giornata, il FAI apre le porte di palazzi, giardini, castelli, camminamenti panoramici, campanili, archeologie industriali: oltre 600 luoghi magnifici, in 150 città italiane proponendo itinerari tematici ma anche fornendo tutti gli orari di apertura con i quali è possibile per ciascuno ritagliarsi un proprio e personale percorso di visita.

La manifestazione, giunta alla sua 5a edizione, è organizzata dal Gruppo Giovani del Fai e mira a raccogliere fondi per implementare l’operato del FAI, attraverso il contributo che i volontari (oltre 3500!) chiederanno a beneficio non del loro lavoro, bensì della mission dell’Associazione.

Nel Milanese ci sarà l’occasione di visitare il bel quartiere di Metanopoli, tra urbanistica e architettura; la Villa liberty  Faccanoni, il Velodromo Vigorelli e la vicina Chiesa di Sant’Ildefonso, ma anche il Padiglione 3 della ex Fiera di Milano e con esso il quartiere di Citylife. A Como la Cupola della Chiesa di Santa Maria a Cantù e le terrazze del chiostro; la Villa Braila a Lodi; il Castello di Nibbiano (Piacenza).

Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Sul sito i dettagli dei luoghi e degli orari.

Dove
Tutta Italia

Quando
Domenica 16 ottobre 2016

Come
Con un contributo per sostenere le attività del FAI

Info
faimarathon.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »