MENU

Dom 16: FaiMarathon! La Bella Italia apre al pubblico le sue bellezze

13 ottobre 2016 •

villa-faccanoni

L’iniziativa è del FAI, il Fondo Ambiente Italiano che da anni si dedica con passione, impegno e anche molto prezioso volontariato alla salvaguardia dell’immenso patrimonio artistico del nostro Paese, con eventi, aperture straordinarie, visite, iniziative, laboratori e mostre che mirano a far conoscere tutta la bellezza che abbiamo intorno e che spesso, troppo spesso, non vediamo.

Domenica 16 ottobre allora, per un’intera giornata, il FAI apre le porte di palazzi, giardini, castelli, camminamenti panoramici, campanili, archeologie industriali: oltre 600 luoghi magnifici, in 150 città italiane proponendo itinerari tematici ma anche fornendo tutti gli orari di apertura con i quali è possibile per ciascuno ritagliarsi un proprio e personale percorso di visita.

La manifestazione, giunta alla sua 5a edizione, è organizzata dal Gruppo Giovani del Fai e mira a raccogliere fondi per implementare l’operato del FAI, attraverso il contributo che i volontari (oltre 3500!) chiederanno a beneficio non del loro lavoro, bensì della mission dell’Associazione.

Nel Milanese ci sarà l’occasione di visitare il bel quartiere di Metanopoli, tra urbanistica e architettura; la Villa liberty  Faccanoni, il Velodromo Vigorelli e la vicina Chiesa di Sant’Ildefonso, ma anche il Padiglione 3 della ex Fiera di Milano e con esso il quartiere di Citylife. A Como la Cupola della Chiesa di Santa Maria a Cantù e le terrazze del chiostro; la Villa Braila a Lodi; il Castello di Nibbiano (Piacenza).

Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Sul sito i dettagli dei luoghi e degli orari.

Dove
Tutta Italia

Quando
Domenica 16 ottobre 2016

Come
Con un contributo per sostenere le attività del FAI

Info
faimarathon.it

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »