MENU

Dom 16: Alla scoperta di Novi Ligure con FAI Marathon

14 ottobre 2016 •

01_palazzobrignolesale_scalaelcoidale

Con il Fondo Ambiente Italiano si potrà anche quest’anno trascorrere una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa: la FAI Marathon è un’iniziativa nata nel 2012, realizzata grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto ed è un evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” .

A Novi Ligure domenica 16 ottobre 2016 FAI Marathon sarà protagonista di un’intera giornata.

L’itinerario dal titolo “La famiglia Brignole-Sale a Novi. Palazzi e tracce di vita quotidiana tra Sette e Ottocento” comprende tre palazzi del centro storico di Novi Ligure accomunati dalla famiglia nobile genovese dei Brignole-Sale.
Saranno visitabili: L’atrio e lo scalone di palazzo Brignole-Sale – “Dogana” (via Roma 68); il piano terra e nobile di palazzo Balbi (via Gramsci 47); il salone e alcuni ambienti del piano nobile di palazzo Negrotto Cambiaso (Piazza Dellepiane 1).
Visite teatralizzate: nel palazzo “della Dogana”, costruito a metà Settecento dal doge Gio Francesco II Brignole-Sale, si rivivranno le vicende dei pittori impegnati nella sua decorazione, mentre attraverso la storia della principessa di Monaco, Caterina Brignole-Sale, si descriveranno gli arredi di palazzo Negrotto Cambiaso negli anni della sua residenza. In palazzo Balbi – teatro di importanti nozze familiari – oltre al piano terra e al giardino, aperti a tutti sarà visitabile il salone del piano nobile.”
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »