MENU

Dom 15: Andar per antiche dimore. Le magnifiche scenografie di Brignano Gera d’Adda

12 novembre 2015 •

4267Palazzo-Visconti_Affreschi

Domenica 15 novembre aprono le porte alcuni dei palazzi più scenografici della Bergamasca. Un tripudio di architettura gentilizia e di magnifici affreschi legati alle figure di quei fratelli Galliari che furono anche scenografi acclamati del Teatro alla Scala di Milano e che qui lasciano prova della loro grande abilità di frescanti anche in ambito non teatrale.

A Brignano Gera d’Adda, il Palazzo Visconti, originario del tardo Cinquecento, narra dell’illustre famiglia che resse le sorti del Ducato di Milano dal XIV al XV secolo, con ritratti, scene mitologiche e cavalleresche, di imperdibile bellezza.

A Treviglio, nei tre palazzi che furono dimora dei Galliari, si rincorrono scene di paesaggio e ricchi apparati decorativi di grande suggestione.

A Caravaggio è il Palazzo Gallavresi, oggi sede comunale e della Pinacoteca civica, ad aprire le sue porte, con un edificio tardo gotico del XIII secolo.

A Verdello infine, apre la neoclassica Villa Giavazzi, immersa in un grande parco.

Le visite guidate partono dalle 15 ogni ora, in contemporanea sulle quattro dimore. A voi spetta scegliere quale visitare per prima e, preferibilmente prenotare (posti limitati).

Se siete abili, sappiate che con la visita a tre dimore, avete la quarta in omaggio!

DOVE: Brignano Gera d’Adda, Treviglio, Caravaggio, Verdello

QUANDO: domenica 15 novembre 2015, partenze ogni ora dalle 15 alle 17

COME: a pagamento (5€, gratuito sotto i 12 ani e sopra i 65). Prenotazione consigliata, poichè i posti sono limitati (tel. 0363 45466; mail: info@prolocotreviglio.it

LINKwww.prolocotreviglio.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »