MENU

DOM 14: Il Design nel Belvedere della Villa di Monza, gratis per un giorno

11 dicembre 2014 •

villa reale belvedere

Domenica 14 dicembre si inaugura a Monza il Museo del Design!

E nel pomeriggio gli accessi sono GRATIS!

Location d’eccezione per 200 pezzi di una nostrana storia di creatività e ingegno, il magnifico Belvedere della Villa Reale di Monza, restituito al pubblico dopo un rispettoso quanto scenografico restauro dall’architetto Michele De Lucchi, già autore del restauro della Triennale di Milano.

Sotto le capriate e le volte in legno del sottotetto della villa, con una vista che spazia sul grande giardino, saranno esposte in ordine cronologico opere di Gio Ponti, di F. Albini, di B. Munari, fino ai più giovani M. Gamper e Fabio Novembre: prodotti innovativi per forma o tecnologia con anche alcuni “classici”, come la lampada Arco dei fratelli Castiglioni, la Lettera 22 di M. Nizzoli, o la carriola Carry-on di Faccin (2013).

Con questo allestimento fatto con casse da imballo in legno naturale, si ricuce un tassello della storia monzese, fertile provincia a vocazione creativa, e in particolare della Reggia che dal 1923 al 1930 accolse le prime Esposizioni d’Arte Decorativa, dapprima Biennali e poi Triennali, prima dello spostamento nell’attuale Palazzo dell’Arte del Parco Sempione.

Il programma per il prossimo futuro è di far diventare la Villa un crogiuolo di incontri, conferenze, laboratori, lecture sul tema della creatività applicata al design e allo studio dei nuovi materiali, una fucina di idee, in pratica che vada dalla “bottega artigiana” ai nuovi “makers”!

Imperdibile l’inaugurazione! (anche perchè dal 15 non è più gratis!)

DOVE: Villa Reale di Monza, Belvedere

QUANDO: da domenica 14 dicembre

COME: gratis il pomeriggio dell’inaugurazione, poi accessibile con il biglietto di ingresso alla Villa e alle sue mostre temporanee. Attivo un servizio di navetta dalla Stazione Ferroviaria di Monza

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »