MENU

Dom 13: Voglia di design! Visite guidate gratuite al Museo del Design di Milano

12 dicembre 2015 •

museum1880-1980

Week end a tutto design, con l’opportunità di avere una visita guidata gratuita al nuovo Museo del Design 1880-1980 che da pochi mesi è stato aperto negli spazi dell’ex Istituto Sieroterapico di Milano.

Il Museo comprende oltre 120 oggetti d’arredo (una collezione tra le più importanti d’Europa) che partendo dall’Art Nouveau e attraversando momenti cruciali della storia con protagonisti come la Scuola Viennese e il Bauhaus, arriva agli anni Cinquanta e Sessanta , per concludersi con la Milano di Alchimia e Memphis. Un percorso emozionante arricchito anche dagli approfondimenti offerti dal Piccolo Cinema del Design, sulle voci e sui volti citati nella collezione. L’arrivo a Milano della Collezione esposta, si deve alla neonata organizzazione Musei Italiani.

Questo fine settimana eccezionalmente nel biglietto di ingresso è compresa una visita guidata gratuita, con partenza alle 16,30 e durata di circa 40 minuti.

Anche la struttura è un programma: il Sieroterapico fu un’istituzione gloriosa sorta nel 1896 per dedicarsi alla produzione industriale di sieri e vaccini. L’area un tempo comprendeva anche stalle per gli animali, oggi nei vari padiglioni superstiti sono ospitate la Nuova Accademia di Belle Arti di Brera (NABA) e la Domus Academy.

Il Museo del Design 1880-1980 occupa i nuovi fabbricati che sono sorti da pochi anni su progetto di Dante O. Benini: un’impronta modernissima, con architetture dai tagli sbiechi e suggestivi che riflette nelle ampie superfici vetrate e nelle vasche d’acqua le architetture tardottocentesche dando continuità alla storia del sito.

DOVE: Museo del Design 1880-1980, via Borsi 9, Milano

QUANDO: 12 e 13 dicembre 2015, h. 16,30

COME: a pagamento l’ingresso (10/8€), Gratuita la visita guidata. Per info e prenotazioni 02 83413302

LINKwww.museiitaliani.org

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »