MENU

Dom 13: Una Santa Lucia… elettrica! Aperta la Centrale Taccani, a Trezzo

10 dicembre 2015 •

Cosa c’è di più in tema con la Festa di Santa Lucia che un po’ ovunque nel nostro paese celebra la santa della luce? Una visita a… la Centrale Elettrica Taccani di Trezzo d’Adda!

Sì, ogni tanto noi di 100km ve la riproponiamo, un po’ perchè sono in tanti a chiedere informazioni sulla sua apertura, un po’ perchè entrarvi non è cosa da tutti i giorni, un po’ perchè… beh, tra i luoghi che secondo noi sono 100km-style, l’Adda con le sue meraviglie è uno di questi.

E la Centrale Taccani di Trezzo è senza dubbio una delle più sorprendenti. Per la sua architettura, opera di Gaetano Moretti del 1906 e incredibile edificio di archeologia industriale. Per il suo rapporto con il paesaggio, il Castello sopra e la natura intorno, che in questo punto del fiume lasciano senza fiato. Per la storia industriale che tanto appartiene, curiosamente ancora poco visibile, al nostro territorio.

Le aperture straordinarie ogni tanto ci sono, questa è una di quelle, organizzata dalla Pro Loco di Trezzo, con Enel: con ingresso libero, con visita guidata dell’impianto, con una mostra di pittura e scultura (International Contemporary Art), con assaggi di eccellenze gastronomiche del territorio e con degustazione di vini delle Cantine Nino Negri. Può bastare?

DOVE: Centrale Taccani, via B. Visconti 14, Trezzo sull’Adda (MI)

QUANDO: domenica 13 dicembre 2015, dalle 11 alle 16

COME: ingresso libero

INFOwww.facebook.com

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »